Ben 30milioni di euro in investimenti a Somma Vesuviana
Ben 30.000.000 di euro in investimenti a Somma Vesuviana, per disegnare un futuro con aree per eventi, parchi, riqualificazione strade, recupero della zona di Castello, tutela del patrimonio culturale e scolastico.
Ezio Micillo (Assessore al Bilancio del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano) : “Ben 30.000.000 di euro in investimenti, di cui 24.000.000 per il 2024. Non un euro pesa sul bilancio comunale. Sono fondi sovracomunali con progetti in esecuzione e altri in affidamento. Amplieremo la Pianta Organica rafforzando i settori strategici per il buon funzionamento della macchina Comunale”.
Salvatore Di Sarno (Sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano, nel napoletano) : “Tante le opere! Ben 500.000 euro per la riqualificazione della zona di Montagna, di Santa Maria a Castello con valorizzazione dell’intera area. Ben 677.000 euro anche per il Castello di Lucrezia D’Alagno ed ancora riqualificazione di strade, scuole ed aree di aggregazione sociale ,ma anche infrastrutture sportive. In Via Colonnello Aliperta aree per eventi. Riqualificazione dello Stadio Comunale con Campo Polivalente, un’area dove andremo a realizzare un Polo Sportivo, realizzazione di un parcheggio a raso e arredo in Via Aldo Moro ed ancora parchi e luoghi per la valorizzazione culturale e turistica del territorio”.
“Il DUP, Documento Urbanistico Programmatico, approvato, va a garantire la sostenibilità della spesa nel rispetto degli equilibri finanziari e di bilancio, in chiave prospettica. Sul tavolo del futuro di Somma Vesuviana sono stati messi 30.000.000 di euro di investimenti, di cui 24.000.000 per il 2024 e senza che solo 1 euro potesse pesare sul bilancio comunale. Ben 24.000.000 di euro, tutti dipendenti da finanziamenti sovracomunali, che riguardano alcuni progetti già in esecuzione ed altri in affidamento. Oltre alle opere individuate nel Piano Triennale, è anche previsto il potenziamento della Pianta Organica, soprattutto in quei settori importanti per il buon funzionamento della macchina comunale“. Lo ha annunziato Ezio Micillo, Assessore al Bilancio del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.
Ben 30.000.000 di euro di investimenti, dei quali 24 per il solo 2024, per la realizzazione di opere strategiche infrastrutturali, spazi di aggregazione sociale, recupero del patrimonio culturale del paese.
Ben 3.772.000 euro per la realizzazione del Parco Urbano tra Via Marigliano e Via San Sossio, 700.000 euro per il Castello di Lucrezia D’Alagno, ma anche investimenti per la riqualificazione delle strade, delle scuole, di aree importanti come la Montagna, zona Castello ed ancora Via Colonnello Aliperta con aree per eventi.
“Puntiamo anche alla riqualificazione della Montagna. Ben 500.000 euro per la valorizzazione e la riqualificazione di tutta la zona di Santa Maria a Castello, con una nuova piazza e nuovi servizi per rendere l’area turistica. Altri 200.000 euro per il Museo Etnostorico delle Genti Campane che si trova sempre a Santa Maria a Castello, nell’area adiacente al Santuario. Ben 3.762.000 euro saranno per la realizzazione del Parco Urbano in via Giulio Cesare, il primo Parco Urbano nella storia di Somma Vesuviana che nascerà nei pressi dell’area archeologica e il cui cantiere è di prossima apertura. Altri 677.000 saranno per l’efficientamento energetico del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno. In via Colonnello Aliperta – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – avremo un’area urbana per eventi con un progetto da 573.000 euro. Molto continueremo a fare sulle scuole. Finanziamo il quarto lotto, ben 130.000 euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici“.
Strade nuove, adeguamento dello Stadio Comunale, ma interventi anche per il Cimitero e la viabilità.
“Il Piano Triennale prevede 8.400.000 euro per il Sistema Cimiteriale, ma anche 770.000 euro per l’adeguamento dello Stadio Comunale con la realizzazione di un Campo Polivalente e copertura. Importanti interventi anche sulla viabilità, con opere importanti. Ad esempio 1.000.000 di euro per la realizzazione di un nuovo svincolo sulla Superstrada 268, ben 166.000 euro per la Riqualificazione di Via Cammarelle, 176.000 euro per la riqualificazione di Via Coppola, 723.000 euro per la realizzazione di un Parcheggio a raso ed arredo in Via Aldo Moro. Ed ancora ben 195.000 euro per la Riqualificazione di Via Macedonia – ha concluso Di Sarno – altri 182.000 euro per Via San Giorgio, 117.000 euro per la riqualificazione dell’area antistante il Complesso di Santa Croce in località Santa Maria del Pozzo. Dunque da una parte abbiamo cantieri già aperti, dall’altra se ne apriranno altri nei prossimi anni e interesseranno tutta la città. Da una parte aree verdi per trekking, ampliamento di infrastrutture sportive, miglioramento del tempo libero, dall’altra valorizzazione del Patrimonio Culturale e tante opere di edilizia scolastica e interventi sulla viabilità”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.