Territorio

Benevento, lavori in sicurezza per la strada statale 212 “della Val Fortore”

Condividi

Sottoscritto in prefettura un protocollo di legalità per la realizzazione dei lavori di completamento.

Il prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, ha sottoscritto questa mattina, presso la sede del palazzo del Governo, il protocollo di legalità per la realizzazione dei lavori di completamento della S.S. 212 “della Val Fortore” dallo svincolo di San Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo.

«Si tratta – ha commentato il prefetto – di uno strumento fondamentale che consentirà di innalzare ulteriormente il livello di guardia a presidio della legalità in un settore, come quello delle grandi opere infrastrutturali, che ha sempre attratto gli interessi delle mafie».

Nel dettaglio, l’accordo punta a migliorare il livello di collaborazione tra i soggetti coinvolti e a promuovere interventi di prevenzione e contrasto di tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. In tale direzione è stata prevista la creazione di una banca dati dedicata per la circolarità delle informazioni e, per quanto riguarda l’attività di prevenzione amministrativa, l’estensione delle verifiche antimafia a tutte le imprese/ditte della filiera, a prescindere dal valore degli importi della commessa.

Verrà, altresì, attivato un tavolo per il monitoraggio dei flussi di manodopera, con attenzione particolare alle modalità di assunzione, al rispetto della normativa in materia di sicurezza del lavoro e di regolarità contributiva e previdenziale.

Firmatari dell’accordo il direttore tutela aziendale di Anas-Gruppo FS Italiane, il Commissario straordinario SS 212 e il legale rappresentante della società aggiudicataria dell’appalto. Limitatamente ai contenuti del protocollo inerenti alle modalità di assunzione della manodopera e l’osservanza dei relativi adempimenti previsti dalla legislazione sul lavoro e dal contratto collettivo nazionale di categoria, il documento è stato firmato anche dal dirigente dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e dai segretari provinciali delle organizzazioni sindacali Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]