Benevento, servizi museali e cooperative. Confcooperative e Fish chiedono tavolo tecnico in prefettura
Benevento – Confcooperative Federsolidarietà Campania e Fish Campania chiedono che il Prefetto di Benevento istituisca un Tavolo tecnico per discutere con la Provincia e la sua partecipata, la Sannio Europa, del futuro dei lavoratori coinvolti nella gestione dei servizi museali affidata per anni a cooperative sociali e di lavoro. Con la scadenza degli affidamenti, in concomitanza con il lockdown, le cooperative hanno ricevuto una intimazione al passaggio di consegne. Molti dei lavoratori interessati sono persone con disabilità ai sensi della legge 381 del 1991, o in età avanzata e quindi difficili da ricollocare.
La decisione di coinvolgere la Prefettura è la conseguenza del mancato dialogo, nelle sedi opportune, con la Sannio Europa e la Provincia di Benevento che non hanno mai accolto l’invito ad una riunione per discutere delle diverse soluzioni, previste dall’ordinamento italiano, volte a tutelare le commesse alle cooperative e quindi l’occupazione dei lavoratori.
Inoltre, con determinazione n. 17 del 15/06/2020 dell’amministratore unico, la Sannio Europa ha statuito che per i servizi della rete museale provinciale si procederà ad “affidare alla società Job Group srl, l’attività di selezione, mediante idonea pubblicità e criteri di imparzialità, nonché di somministrazione di personale (oltre a tutti gli altri servizi indicati nell’offerta) per il periodo di 7 settimane, che sarà richiesta dalla Sannio Europa scarl in base alle esigenze di gestione dei musei provinciali, con una commissione del 5% sul costo complessivo orario, previsto dal CCNL servizi, del livello contrattuale richiesto, per un importo complessivo del servizio di 39.990,00 euro”.
“Le scelte della Sannio Europa e della Provincia di Benevento stanno pregiudicando le piccole imprese del territorio e decine e decine di lavoratori. Sarebbe molto più proficuo e lungimirante ragionare su procedure ad evidenza pubblica, strutturate in modo da tenere conto, secondo legge, anche dell’inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati per il tramite di cooperative sociali (miste o di tipo b), salvaguardando così i livelli occupazionali. A leggere la determina della Sannio Europa, si evince una strategia che va nel senso di danneggiare le imprese cooperative, i loro lavoratori, svantaggiati e non, e di alimentare un circuito di precarizzazione del lavoro e di dispersione delle risorse” commentano Confcooperative Federsolidarietà Campania e Fish Campania.
Le due Organizzazioni confidano nel lavoro della Prefettura e nel fatto che il Tavolo di concertazione venga aperto quanto prima.
Una breve ricostruzione dei fatti
I servizi museali sono stati affidati a cooperative sociali e a cooperative di lavoro dalla Provincia di Benevento. Nel 2016 viene indetta una gara ma non si è mai proceduto con l’apertura delle buste e quindi con l’assegnazione definitiva tramite procedura ad evidenza pubblica. Nel dicembre 2019 viene deliberato a livello provinciale che la gestione dei rapporti con le cooperative passi alla Sannio Europa (delibera 418 del 28/12/2018 e determina n 621 del 05/03/2019). In questi atti viene espressamente indicato che le attività devono essere svolte da cooperative e cooperative sociali, applicando, in caso di passaggio di cantiere, le clausole sociali a salvaguardia dei livelli occupazionali. Ad oggi, come si legge di seguito, questa indicazione è disattesa. L’ultimo affidamento dei servizi museali alle cooperative è stato effettuato dalla Sannio Europa per il mese di marzo 2020. A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 i servizi sono stati interrotti. Approfittando della scadenza dell’affidamento e del lockdown, la Sannio Europa il 27 maggio 2020 invita le cooperative sociali e le cooperative di lavoro coinvolte al passaggio di consegne. Segue la determina per l’affidamento alla società Job Group srl.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.