22 Gennaio 2025
Magazine

Beni culturali e digitalizzazione: video intervista all’Ing. Franco Losi cofondatore della Cinello

Condividi

di Vittorio Zenardi, Direttore AIDR Web Tv, Sito e Social Media 

Cinello nasce dall’intuizione di John Blem e Franco Losi, due ingegneri provenienti dal mondo dell’informatica che condividono la passione per la cultura e il patrimonio storico artistico del nostro Paese.

La società, privata e totalmente autofinanziata dai fondatori, ha brevettato una nuova tecnologia per la creazione di DAW® – i Digital Art Work: edizioni digitali dei più grandi capolavori della storia dell’arte del nostro Paese, in scala 1:1, gestite da una piattaforma che utilizza le più moderne tecnologie, consentendo di rispettare tutti i vincoli e i requisiti delle opere d’arte, in primo luogo l’unicità dell’opera stessa. La piattaforma, sviluppata da un team di ingegneri interno, si avvale dei più moderni sistemi di cifratura e crittografia in grado di garantire sempre e per ogni DAW®: la proprietà, l’unicità e l’incopiabilità. Cinello ha uffici in Italia a Firenze e Milano, ed in Danimarca a Copenhagen.

Ecco il video dell’intervista a Franco Losi, cofondatore della società Cinello, a cura di Gianfranco Ossino, Ingegnere e Responsabile Osservatorio per la Digitalizzazione dell’Ambiente e dell’Energia Aidr, e Francesco Pagano, responsabile servizi informatici ALES e consigliere AIDR.

Video intervista


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]