16 Gennaio 2025
Attualità

Beniamino Zuccheddu è libero dopo 33 anni in carcere da innocente

Condividi
Anna Tortora

A quanto può ammontare un risarcimento dopo 33 anni passati in carcere da innocente?
Qualsiasi cifra è poca. Zuccheddu è stato umiliato, non è stato creduto ed è stato messo in carcere da innocente.
“Beniamino Zuncheddu è stato assolto dalla Corte d’Appello di Roma per non aver commesso il fatto. Zuncheddu è stato condannato all’ergastolo ed ha scontato 33 anni di detenzione in carcere da innocente. Era stato accusato di duplice omicidio per quella che è nota come la strage del Sinnai, in Sardegna. Era il 1991, Beniamino aveva 27 anni. È il peggiore caso di mala giustizia italiana, il più grave per ingiusta detenzione. Una vicenda caratterizzata da indagini fatte male, false testimonianze e prove farlocche. Lo Stato ha rubato la vita a Beniamino. Come sarà risarcito? I Pm e gli agenti che allora hanno condotto l’inchiesta pagheranno? Noi ci auguriamo che la politica faccia l’impossibile per far si che una storia del genere non accada mai più. E noi ci batteremo per questo, senza sosta.”
Giosi Ferrandino, europarlamentare di Azione
Ma i magistrati pagheranno? Perché al povero Beniamino Zuccheddu sono stati tolti 33 anni della sua vita!, non un giorno!


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.