Bere bevande molto calde fa bene al nostro organismo?
Bere bevande molto calde fa bene al nostro organismo?
Siamo nel pieno dell’inverno e non c’è cosa migliore di tornare a casa dopo un’intensa giornata di lavoro e riscaldarsi sul divano sorseggiando una tisana bella calda guardando la nostra serie TV preferita.
Ma la nostra bevanda quanto deve essere calda per non essere pericolosa per la nostra salute? Non tutti sanno che bere bevande troppo calde come tisane, the, camomilla, caffè e cioccolata calda può essere altamente rischioso per la nostra salute. L’agenzia internazionale per la ricerca (IARC) ha infatti inserito le bevande calde tra le sostanze “probabilmente cancerogene”. È stato osservato che assumendo più volte al giorno per lungo periodo bevande calde a temperature elevate si ha più probabilità di sviluppare il tumore all’esofago. Quindi a quale temperatura bisogna consumare la nostra bevanda calda preferita? Occorre semplicemente una volta aver preparato la nostra bevanda lasciarla raffreddare e cominciare a sorseggiarla quando la temperatura inizia ad essere inferiore ai 60°C, in questo modo saremmo lontani da ogni rischio.
Dott.ssa Rossella Sorbino
BIBLIOGRAFIA:
High-temperature beverages and foods and esophageal cancer risk-a systematic
review. Farhad Islami, Paolo Boffetta, Jian-Song Ren , Leah Pedoeim, Dara Khatib, Farin
Kamangar
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.