Bimbi contesi, tribunale Los Angeles ordina rientro del piccolo Ethan in Italia
(Adnkronos) –
Il tribunale federale di Los Angeles, ai sensi della convenzione dell'Aja, ha ordinato il rientro in Italia del piccolo Ethan, il bimbo di Piano di Sorrento che è stato portato via dal papà negli Stati Uniti. Nella sentenza il tribunale "ordina" il ritorno di Ethan alla sua "legittima casa", l'Italia, e che "le disposizioni appropriate sull'affidamento saranno determinate ai sensi della legge italiana e sotto la competenza dei tribunali italiani". Lo scorso novembre la polizia americana aveva individuato in California il piccolo Ethan, che era stato portato via alla madre italiana, Claudia Ciampa. Il piccolo era stato consegnato ai servizi sociali. Successivamente, in via d'urgenza il giudice americano aveva emesso un primo provvedimento, affidando temporaneamente il bimbo alla madre, subito volata Los Angeles. Era quindi iniziato un percorso giudiziario che ha visto come controparte della donna il padre americano del bambino, Eric Howard Nichols, che aveva sottratto Ethan lo scorso 30 agosto, portandolo con sé in California. —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.