Brasile, dengue minaccia il carnevale: a Rio è emergenza sanitaria
(Adnkronos) – Le autorità sanitarie del Brasile hanno dichiarato l'emergenza sanitaria a Rio de Janeiro alla vigilia del carnevale, il cui inizio è previsto per il 9 febbraio. L'obiettivo è quello di cercare di contenere l'esplosione dei casi di febbre dengue, malattia trasmessa dalle zanzare i cui casi sono quadruplicati in Brasile a gennaio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Solo a Rio quest'anno sono stati registrati finora 10mila casi di dengue rispetto ai 23mila dell'intero 2023. La dengue può causare febbre, forte mal di testa, dolore dietro gli occhi, dolori muscolari e articolari e un'eruzione cutanea a chiazze. Il municipio di Rio ha annunciato l'apertura di 10 centri di cura per i malati di dengue. "Il trattamento precoce fa la differenza", ha detto Daniel Soranz, responsabile della sanità di Rio, spiegando che l'obiettivo è ridurre il numero di casi gravi e di decessi causati dall'infezione. Il ministro della Sanità brasiliano Nisia Trindade ha esortato le persone a controllare le proprie case e a liberarsi dell'acqua stagnante, dove si riproducono le zanzare che trasmettono la dengue. —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.