PoliticaPolitica Estera

Brexit e diritti: tutte le info nel dossier del Governo

Condividi

Cosa succede durante e dopo il periodo transitorio successivo all’uscita del Regno Unito dall’Ue

Dalla mezzanotte del 31 gennaio 2020 il Regno Unito non è più uno Stato membro dell’Unione europea. Con la ratifica e l’entrata in vigore dell’accordo di recesso si è infatti concluso il percorso verso la cosiddetta Brexit.

Cosa accade ai diritti dei cittadini europei – italiani, nello specifico – e britannici? L’accordo di recesso prevede un periodo di transizione che va dal 1° febbraio al 31 dicembre 2020 durante il quale il diritto dell’Unione si applica al Regno Unito e nel Regno Unito.

Continueranno, nello specifico, ad applicarsi nel periodo di transizione una serie di regole del diritto dell’Unione europea, tra le quali quelle sulla libera circolazione delle persone, dei servizi, dei capitali e delle merci, secondo i termini previsti nella parte IV dell’accordo (articolo 127), come spiega il dossier pubblicato dal Governo italiano, che ha istituito una task force per le attività legate alla Brexit

Dopo il periodo di transizione, i diritti dei cittadini britannici e delle loro famiglie saranno disciplinati dalla parte II dell’accordo di recesso.

Ai cittadini britannici iscritti all’anagrafe italiana, concluso il periodo transitorio, l’Italia garantirà sulla base di una procedura dichiarativa la tutela dei diritti acquisiti (articolo 18.4, “Rilascio dei documenti di soggiorno”).

Per i cittadini italiani residenti nel Regno Unito la permanenza legale sul territorio britannico sarà basata sulla misura amministrativa dell’“EU Settlement Scheme” (Settled Status e Pre-Settled Status).

L’accordo di recesso, il vademecum sull’iscrizione anagrafica dei cittadini del Regno Unito e l’approfondimento sull’EU Settlement Scheme sono consultabili on line sul sito del Governo.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]