Territorio

“Buon Compleanno Matilde Serao…punto e a capo!” – sabato 16 marzo 2024 ore 17.30 – Teatro Gloria, Pomigliano d’Arco

Condividi

Il Dirigente Scolastico del Liceo Matilde Serao, Prof.ssa Luisa Patrizia Milo, è lieta di annunciare l’evento “Buon compleanno Matilde Serao…punto e a capo!” che si terrà sabato, 16 marzo ore 17:30 presso il Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco, in via Carlo Poerio n. 3.

Si tratta dell’evento chiave e identitario del Liceo che vede tra i promotori, il Comitato di Napoli dell’Istituto Italiano per la Storia del Risorgimento, il patrocinio morale del Comune di Pomigliano d’Arco e della Consulta della Regione Campania sulla Condizione della Donna.

Sette marzo 1856: nasceva a Patrasso Matilde Serao, la grande scrittrice e giornalista cui abbiamo l’onore e la responsabilità di aver dedicato la titolazione del nostro Liceo. Per questo motivo, in coerenza con il ns. PTOF di Istituto, ogni anno si rinnova la celebrazione del suo “compleanno”, per ricordare il magistero intellettuale, morale, civile e umano cui quotidianamente ispiriamo ogni nostra azione educativa.

L’evento teatrale toccherà tutti i temi e le riflessioni che a Matilde erano care e culminerà con la premiazione degli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado del territorio che hanno partecipato al Premio Matilde Serao: la storia costruisce il futuro II edizione nonché degli Studenti delle Scuole di istruzione Secondaria di 1° grado che hanno partecipato al Concorso “Una, cento, mille idee per un mondo felice”.

Alle istanze della insigne scrittrice, alla memoria della sua incredibile opera, siamo chiamati ogni anno a trovare risposte, ad accrescere con le nostre riflessioni la consapevolezza della contemporaneità e dell’universalità del suo messaggio. Matilde…punto e capo! Questo il titolo della celebrazione di quest’anno perché tutta la nostra vita, le nostre azioni quotidiane, il nostro impegno è “un punto e a capo”; Matilde ci richiama alla responsabilità e all’azione concreta per perseguire con coraggio i valori e gli ideali cui lei ha dedicato la sua vita.

Lotta alle diseguaglianze, critica al militarismo, centralità delle donne, grido contro la violenza, valorizzazione dell’immenso patrimonio umano e morale della nostra terra: i nostri Studenti e le nostre Studentesse porteranno sul palco i frutti più originali di questa riflessione che tra performance, lavori audiovisivi e progettualità restituiamo alla comunità per promuovere la sensibilizzazione e un’attenzione mai spenta, affinché la storia, la nostra storia, ci aiuti a costruire il futuro che desideriamo. Insieme ai nostri studenti, abbiamo per l’occasione l’onore di ospitare le voci dei nostri graditi ospiti; personalità del mondo istituzionale, sociale e culturale che si uniranno con i loro messaggi alla sensibilizzazione che intendiamo realizzare, nonché le Famiglie dei nostri Studenti e delle nostre Studentesse, i nostri Docenti e tutti i Soggetti che a vario titolo cooperano nell’attuazione del Patto Educativo della nostra comunità.

Con questi obiettivi e grati per l’opportunità di esprimere questi valori, siamo lieti di segnalare l’evento “Buon compleanno Matilde Serao …punto e capo!”

 

Interverranno:

  • Dott. Raffaele Russo – Sindaco della Città di Pomigliano d’Arco
  • Prof. Giovanni Russo – Assessore alla Cultura e all’ Istruzione Città di Pomigliano d’Arco;
  • Avv. Elvira Romano – Assessora all’Avvocatura, Patrimonio, Fondazioni e Associazioni, Pari Opportunità;
  • Dott. Ciro Romano – Presidente Centro Ambientale di Educazione alla Sostenibilità, Coordinatore nazionale della Rete INFEAS (Informazione, Formazione ed Educazione alla Sostenibilità)
  • Dott.ssa Ilaria Perrelli – Presidente Consulta Regionale della Campania per la condizione della donna
  • Dott.ssa Raffaella Ruocco – Amministratrice Prodoos Cooperativa Sociale e componente della Consulta Regionale della Campania per la condizione della donna
  • Prof. Benigno Casale – Referente Ufficio Scolastico Regionale – Didattica della Shoah – Ufficio III – Politiche formative e progetti europei. Politiche giovanili
  • Dott.ssa Marilicia Salvia, Caporedattrice Cronaca de Il Mattino di Napoli
  • Dott.ssa Laura Di Fiore – Direttrice Comitato Napoli Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Con i videomessaggi di saluto dell’Assessora Regionale alla Scuola, Politiche Sociali, Politiche Giovanili, dott.ssa Lucia Fortini, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Prof. Ettore Acerra e della giornalista de Il Mattino e scrittrice, Titti Marrone

 

Presenta e coordina: Prof.ssa Roberta D’Ovidio

Regia teatrale: Prof.ssa Maria Sorrentino


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]