23 Gennaio 2025
Territorio

Caivano; incontro con il Ministro Nordio, Cirillo: “Ragazzi protagonisti di un’iniziativa che insegna il rispetto della legalità”

Condividi

“Un segnale importante quello di oggi, che ha visto protagonisti i ragazzi del Liceo ‘Niccolò Braucci’ che sono stati ospitati qui, nell’Istituto Comprensivo ‘don Milani’ di Caivano, per un’iniziativa che ha toccato il tema del diritto e della consapevolezza che, se ciascuno rispetta le norme del vivere civile, avremo condizioni di vita migliori per tutti. Questo è il messaggio che oggi parte da qui, da Caivano, per raggiungere tutti i nostri ragazzi. È nostro dovere, delle famiglie, delle scuole, delle Istituzioni tutte – e la Città Metropolitana, su impulso del Sindaco Gaetano Manfredi, è fortemente impegnata in questa direzione – educare i nostri giovani con le parole, ma soprattutto con l’esempio, per far comprendere che vivere in una società migliore è possibile”. Così il Vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Cirillo, che questa mattina ha partecipato alla Giornata della Legalità che si è celebrata nell’auditorium del ‘don Lorenzo Milani’ alla presenza, tra gli altri, del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio. L’evento ha previsto la simulazione di un processo penale da parte degli studenti.

“La cosa bella di oggi è stata, in particolare, la presenza dei genitori e delle famiglie che hanno partecipato, insieme ai propri figli, a questo evento di grande senso civico. Ciò significa che l’attenzione che tutte le Istituzioni stanno ponendo su Caivano sta portando i suoi frutti e che ci si sta dirigendo verso una rinascita del territorio”, ha concluso Cirillo. 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]