Attualità

Calabria, Bianchi (Svimez): “Per sistema idrico servono investimenti, idroelettrico è occasione”

Condividi

(Adnkronos) – "È stato un importante incontro perché si parla di energia idroelettrica ma non solo. Si parla di sistema idrico, con la Calabria che sta affrontando una crisi importante che impone di non sprecare neanche una goccia d’acqua". Ad affermarlo è Luca Bianchi, direttore generale di Svimez, intervenuto alla presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale della Calabria della società A2A. "Per far questo – ha spiegato – sono necessarie risorse e l’idroelettrico può rappresentare un’opportunità per migliorare gli investimenti a monte e poi servono anche a valle, per evitare dispersone e su questo c’è un piano di quasi due miliardi per i prossimi anni. Come Svimez abbiamo valutato che potrebbero attivare una importante crescita e soprattutto nuova occupazione". "Nonostante in Calabria ci sia l’acqua, il problema è che non si riesce a portarla a famiglie e agricoltura – ha sottolineato Bianchi – Per questo motivo, è necessario un piano pluriennale di investimenti per migliorare gli stoccaggi e ridurre le dispersioni. Finalmente, negli ultimi anni sembra muoversi qualcosa, i fondi da destinare al settore adesso ci sono. Il problema non è ancora risolto – ha concluso – ma nei prossimi anni la situazione potrebbe migliorare". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]