22 Dicembre 2024
Magazine

Caldo torrido in Ue, nel 2023 “disastro” con oltre 47mila morti: uno su 4 in Italia

Condividi

(Adnkronos) – Lo scorso anno il caldo torrido ha causato in Europa il decesso di oltre 47mila persone (47.690). Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato e il secondo più caldo in Europa. Lo ha stabilito uno studio coordinato dall'Instituto de Salud Global de Barcelona pubblicato su 'Nature Medicine'. Sul totale dei decessi circa 1 su 4 (12.743) sono stati certificati in Italia che è il paese con i numeri più alti; poi c'è la Spagna (8.352) e Germania (6.376). Il tasso di mortalità più alto è della Grecia con 393 decessi per milione, seguita dalla Bulgaria (229) e dall'Italia con 209 decessi per milione. "Si tratta di un disastro su vasta scala, ma il bilancio delle vittime legate al caldo è comunque inferiore a quello del 2022 – osservano i ricercatori – quando in Europa morirono più di 61.000 persone, secondo la stessa analisi del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal)".  I ricercatori hanno anche scoperto che nel 2023 "la mortalità legata al caldo sarebbe stata superiore dell’80% senza l’introduzione negli ultimi due decenni di misure per aiutare le persone ad adattarsi".  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]