Caltanissetta e le sue reti solidali contro la povertà tra i premiati del Bando Idee Rete
Si è tenuta giovedì, 27 maggio 2021, la premiazione degli undici vincitori – su 395 candidati – del Bando IdeeRete promosso dal Gruppo Assimoco, compagnia assicurativa che espande i propri confini al mondo del profit e del no profit, predisponendo un fondo di 650mila euro sostenendo interventi di economia e innovazione sociale.
Tre gli obiettivi specifici: la transizione verde, intesa come riqualificazione energetica e mobilità sostenibile; la trasformazione digitale, con lo scopo di ridurre il gap digitale e la tutela della salute; la lotta alla povertà per contrastare gli sprechi alimentari.
Potenziare il territorio siciliano attraverso l’implementazione di reti che prevedono il coinvolgimento e la cooperazione di tutti i macro-settori (Mondo profit, Società civile organizzata, Istituzioni), impegnati nel contrasto di spreco e nel sostegno di persone in condizione di povertà ed esclusione sociale. “Open Food” mira a diffondere una cultura attenta e sensibile a un utilizzo responsabile di generi di prima necessità, attraverso un cambiamento significativo sia dei modelli di consumo sia degli stili di vita. Con “Open Food” si attivano sinergie territoriali fortemente impegnate nel supporto alle necessità primarie delle fasce deboli del territorio di Caltanissetta.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.