Campagna contro gli incendi boschivi a Salerno, riunione in prefettura
Si è tenuta nei giorni scorsi in prefettura a Salerno una riunione presieduta dal prefetto, Francesco Esposito, sul tema del contrasto agli incendi boschivi per la stagione estiva 2024.
L’incontro ha costituito l’occasione per illustrare le procedure operative e affinare il coordinamento tra le istituzioni, con la finalità di rafforzare la capacità di risposta del sistema provinciale di protezione civile in caso di eventi incendiari.
In particolare, è stata evidenziata la necessità di preservare i siti di interesse paesaggistico e culturale, anche in considerazione del fatto che la provincia di Salerno è dotata di una notevole estensione territoriale con un’ampia copertura boschiva.
Negli ultimi anni l’andamento del fenomeno è stato caratterizzato, tra l’altro, da un prolungamento del periodo di rischio, con episodi che si sono registrati anche alla fine della stagione estiva: per questo motivo la campagna antincendio boschivo è stata prolungata, a livello regionale, fino al 15 ottobre 2024.
Nel corso della riunione sono stati indicati, tra le altre cose, i divieti da osservare per la prevenzione degli incendi lungo le strade, nelle campagne e nei boschi, che verranno contenuti in apposite ordinanze emanate dai sindaci dei territori interessati.
«La prevenzione è quella che paga di più», ha dichiarato il prefetto, ribadendo che il contributo di ciascun cittadino passa attraverso la conoscenza dei rischi e l’osservanza dei comportamenti corretti. «Solo così si può diventare parte attiva nella tutela dell’ambiente e del territorio, facendosi carico di promuovere un cambiamento culturale, sia attraverso il buon esempio, sia segnalando le situazioni rischiose».
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la nota stampa della prefettura.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.