Campania Covid-19. Alfonso Piscitelli (FdI): “Campania verso il lockdown per gravi colpe di De Luca.”
“L’annuncio di un imminente lockdown in Campania da parte di De Luca è la prova che in questi mesi sia il Governo centrale che la Regione non hanno saputo mettere in campo misure efficaci per evitare un provvedimento così pesante per le famiglie e per chi lavora.
Tutti sapevamo che il virus sarebbe ritornato a circolare ma non è stato fatto nulla per evitare che il numero dei contagi tornasse a livelli preoccupanti.
Le poche misure adottate sono state prese con ritardo e si sono rivelate completamente inefficaci. Otto mesi non sono bastati al presidente che ha preferito passare il tempo a fare campagna elettorale e affrontare il problema solo da un punto di vista mediatico.
De Luca si è svegliato troppo tardi dal suo sonno profondo realizzando che la situazione gli è sfuggita completamente di mano e ora scarica la colpa sui cittadini e i giovani. Nulla dice, però, sui trasporti che versano in uno stato pietoso, sulla incapacità di tracciare i contagi e di far iniziare la scuola in sicurezza, sugli ospedali Covid senza collaudo.
Nemmeno una parola, poi – prosegue il Consigliere Piscitelli – su posti letto di Terapia Intensiva mai realizzati ma previsti dal Piano Ospedaliero Regionale negli ultimi due anni. Si sarebbe dovuti passare da 335 a circa 700 posti letto prima del 9 marzo scorso. E invece il nuovo piano ospedaliero non è mai stato preso in considerazione e, nonostante i 92 posti letto di Terapia Intensiva realizzati durante l’emergenza, ne mancano all’appello ben 407 che sarebbero stati vitali per gestire questa fase dell’epidemia.
Inoltre, siamo in affanno anche con la somministrazione di tamponi: l’ASL di Caserta ha lamentato, in una nota del 19 ottobre scorso, grosse criticità per i laboratori che fanno fatica a soddisfare il gran numero di richieste di tamponi avendo anche una giacenza di soli 8000 tamponi, sufficienti per soli 6 giorni.
Una gestione vergognosa, un totale fallimento che rischia di fare più danni del virus stesso.”
Queste le parole di Alfonso Piscitelli, Consigliere Regionale in Campania per Fratelli d’Italia.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.