22 Dicembre 2024
News Regionali

Campania. De Luca dispone controlli anti-covid in aeroporto per chi rientra dall’estero

Condividi

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha firmato oggi l’Ordinanza n. 20/2021 contenente “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.  Disposizioni in tema di controlli dei rientri dall’estero nel territorio della Campania”.

  • Obbligo per tutti i passeggeri in arrivo all’Aeroporto Internazionale di Napoli attraverso voli, diretti o di transito – dai Paesi dell’elenco C (Stati dell’Unione europea, Principato di Monaco, Andorra, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein e Israele) nonché da Giappone, Canada e Stati Uniti o che abbiano transitato o soggiornato negli ultimi 14 giorni antecedenti in uno dei medesimi Paesi – di esibire, al personale preposto certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti COVID-19, guarigione da COVID-19 o l’effettuazione di un tampone antigenico o molecolare in conformità a quanto prescritto dalla vigente disciplina statale. Lo ha deciso il governatore campano Vincenzo De Luca con una ordinanza firmata nella giornata di oggi.
  • In mancanza di certificazione, bisognerà sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone. I viaggiatori dovranno inoltre osservare ogni eventuale ulteriore obbligo in conseguenza dell’esito del tampone effettuato.
  • E’ dato mandato all’USMAF, in raccordo con l’Unità di Crisi regionale, la GESAC s.p.a., e la Protezione Civile regionale e con il supporto dell’ASL NA 1 di realizzare, presso l’Aeroporto Internazionale di Napoli, presidi per il controllo con personale dedicato – in conformità alla disciplina di cui al DPCM 17 giugno 2021- del possesso di certificazione verde COVID-19 da parte dei passeggeri e per la somministrazione di test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, ai soggetti eventualmente sprovvisti di idonea certificazione, salva la segnalazione alle Autorità competenti per le sanzioni di legge.
  • E’ raccomandato alle Forze dell’Ordine di assicurare ogni idonea misura finalizzata a garantire il rispetto del provvedimento regionale. Salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento prevede una sanzione amministrativa da 400 a mille euro.

Ordinanza n. 20 del 22/07/2021


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]