23 Gennaio 2025
Magazine

Cantiere della legalità e della convivenza civile, giovedì 25 inaugurazione della “Panchina Rossa” nel cortile dell’ITES Da Vinci di Santa Maria C.V..

Condividi

Per la prima volta, in un istituto scolastico, verrà installato il simbolo della lotta alla violenza di genere.

Secondo appuntamento, giovedì 25 novembre, del ciclo “Il Cantiere della Legalità e della Convivenza civile”, inaugurato lo scorso lunedì con un incontro sulla figura di Don Peppe Diana,  fortemente voluto dalla dirigente scolastica dell’Ites Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, Carmela Mascolo, e curato dalla docente Camilla Sgambato.

Per le ore 11, nel cortile antistante l’istituto tecnico economico statale di via Carlo Santagata, è in programma la inaugurazione della panchina rossa, emblema dell’attività di comunicazione e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

 “L’iniziativa è in linea con la visione didattica inserita nel Ptof che si pone l’obiettivo della crescita civile e sociale dei nostri studenti. Il femminicidio è ormai un’emergenza sociale, 108 donne uccise in un anno; il ripetersi degli episodi di punizione fino alla morte di donne che hanno osato ribellarsi alla prepotenza maschile ci impongono di parlarne a scuola. Con gli studenti e le studentesse, che in questa, come in tutte le altre iniziative, hanno un ruolo propulsivo e attivo,  con illustri ospiti istituzionali e del mondo delle associazioni. Insieme inaugureremo credo la prima panchina all’interno di una scuola in provincia di Caserta. Sarà installata nel cortile, quale simbolo del ricordo di ciò che è avvenuto e monito perché tragedie simili non avvengano più”, spiega la Dirigente Mascolo.

Parteciperanno all’iniziativa Antonio Mirra, sindaco della città; Monica Matano, direttore dell’Ufficio Amministrativo Territoriale di Caserta; Lucia Monaco, docente del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Domenica Marianna Lomazzo, consigliera di Parità in Regione Campania; Anna Di Mauro, legale rappresentante della sezione di Caserta dell’associazione Donne Giuriste Italia; Emilia Borgia, vice presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere; Roberto Saccone della cooperativa sociale onlus “L’isola di Arturo”; Lella Palladino, attivista dei centri antiviolenza cooperativa Eva; Carlo Giaquinto, presidente del Centro Italiano Femminile di Santa Maria C.V.;  Raffaella Feola, presidente della sezione FIDAPA di Caserta; Vincenzo Quarracino, presidente dei Lions Caserta, ed il maestro Andrea Piccerillo, presidente dell’associazione Art Fusion.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]