Attualità

Carceri- Al Maschio Angioino “Gioventù Sospesa”, report sulla drammatica situazione negli Istituti Penitenziari Minorili

Condividi

Ciambriello: “Occorre l’inserimento di più operatori sociali, mediatori, psicologi e psichiatri”

Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Sala Dei Baroni al Maschio Angioino l’iniziativa “Gioventù sospesa”, che ha posto una riflessione sulla drammatica situazione negli Istituti Penitenziari minorili.
L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, è stato organizzato da Confesercenti e promosso dal Consigliere Luigi Carbone e dallo studio penalista MGS.
Alla tavola rotonda sono intervenuti il consigliere comunale di Napoli Demetrio Paipais, il vicepresidente di Confesercenti Vincenzo Schiavo, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Campania Samuele Ciambriello, il direttore dell’Istituto penitenziario minorile di Nisida Gianluca Guida, Rita Bernardini dell’associazione ‘Nessuno tocchi Caino’ e l’associazione ‘Miniera’.
Presenti anche il cast della serie ‘Mare fuori’, l’imprenditore Fabrizio Corona e gli artisti Anna Capasso, Salvatore Striano Cosimo Merolla.
– “È necessario l’inserimento di più operatori sociali, mediatori, psichiatri e psicologi perché la maggior parte di chi commette un reato presenta un problema di doppia diagnosi, problemi psichici.
Accanto alla certezza della pena deve esserci la qualità della stessa”. Così il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Campania, Samuele Ciambriello.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]