22 Gennaio 2025
Magazine

Cardinali (Unrae): “Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack”

Condividi

(Adnkronos) – Auto sempre più tecnologiche e sempre più connesse. Non solo la fascia di lusso, "nel segmento city car, tra 2016 e 2022 siamo passati dall'8,7% al 73,3% della percentuale di connessione. Ormai sono connesse anche le auto di minor valore e se questo da una parte permette di avere maggiori servizi, dall'altro espone anche di più ai cyber attack". Così Andrea Cardinali, direttore generale Unrae, in occasione del talk 'Furti d'auto. Cosa c'è dietro i dati', organizzato da AdnKronos in collaborazione con LoJack al Palazzo dell'Informazione. Il livello di connettività delle vetture aumenta ed è su questo che si concentra sia l'aspetto security che safety di un'auto. "Tra i criteri di scelta di un'auto ci sono anche quelli di security- dice Cardinali – e le strategie delle case automobilistiche, su questo fronte, vanno verso una sempre maggiore sofisticatezza della cyber security. Ma anche i ladri sono sempre più sofisticati e alla cyber security oggi si risponde con il cyber attack". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]