Caro Macron, ma che ti passa per la testa?
Pensavo, francamente, di ritenere Macron uno che combatte egregiamente a parole, con una sovraesposizione eccessiva. Per questo a lui piace osare, dicendo di voler inviare truppe in Ucraina.
Bisogna, però, ammettere che è alquanto presuntuoso. Lui parla di truppe occidentali, cioè soldati “nostri”, per combattere contro la Russia. E a me viene da dire “Ma che ti passa per la testa, caro Macron?”
“Macron ancora una volta è tornato sulla sua geniale idea di inviare soldati “occidentali” in Ucraina, qualora la Russia sfondasse il fronte. Ora, al di là della validità politica o meno di una simile prospettiva, una cosa però deve esser chiara. Macron non è né il capo dell’UE, nè il capo della Nato, dove , per fortuna, le decisioni di questo genere vengono prese all’unanimità. Quindi, quando parla di invio di militari in Ucraina, può parlare solo per sé e per la Francia. Se vuole inviare al fronte ucraino soldati francesi, libero di farlo. Ma non parli a nome degli “occidentali”. Certamente non in nome del governo italiano che ha già escluso l’eventualità di spedire nostre truppe sul teatro di guerra. O anche questa potrebbe rivelarsi una promessa elettoralistica? Spero proprio di no.”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia
Ben deciso il ministro Matteo Salvini “Mai un soldato italiano a morire nel nome di Macron. Io la penso così.”
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.