22 Dicembre 2024
Magazine

Caserta: al via le riprese di “Milena”, corto sociale con Maria Grazia Cucinotta

Condividi

(Caserta): si girerà nei prossimi giorni “Milena”, il progetto cinematografico con obiettivo sociale e inclusivo che vede protagonista Maria Grazia Cucinotta diretta per l’occasione da Stefano Amatucci, regista di Un posto al Sole dal 1998.

Stefano Amatucci
Stefano Amatucci

La storia è quella di Milena, imprenditrice, che scopre uno dei suoi dipendenti sottrarre materiale dal magazzino dell’azienda. L’operaio, sordo muto, in realtà lo utilizza per costruire case di bambole.

Il focus di “Milena” – co-prodotto da LAB Form&Connection ed Effezeta System – riguarda la valorizzazione delle diversità, gettando un cono di luce sulle difficoltà delle persone con disabilità, soprattutto nel mondo del lavoro, di fronte a pregiudizi e prevaricazioni, oltre a valorizzare le caratteristiche femminili in ambito imprenditoriale in contesti dove le possibilità di emergere ed esprimersi restano ancora sporadiche.

Gianluca Pugliese
Gianluca Pugliese

Sant’Angelo d’Alife, il piccolo borgo della provincia di Caserta dove nel 1999 è nata la Effezeta System, oggi realtà industriale competitiva sul mercato nazionale e internazionale, da mercoledì 30 marzo si trasformerà quindi in un set cinematografico. Tra i protagonisti del corto, oltre all’attrice siciliana, anche Piera Russo e Gianluca Pugliese.

Piera Russo
Piera Russo

Per la realizzazione del progetto, la produzione ha ricevuto il sostegno dell’Associazione Oltre il muro, che ha curato la consulenza per la lingua LIS grazie alla disponibilità della dottoressa Daniela Esposito.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]