Attualità

Caserta, prefettura in prima linea contro le intimidazioni ai giornalisti

Condividi

Riunione di coordinamento delle Forze di polizia presso il palazzo del Governo per prevenire e contrastare il fenomeno. Presente il presidente dell’Ordine regionale.

Il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha presieduto oggi una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti nella provincia di Caserta. Presente il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli.

Secondo l’ultimo report diffuso dall’Osservatorio permanente costituito presso il Ministero dell’Interno per il monitoraggio del fenomeno, nel primo semestre 2023, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, è emerso un trend in diminuzione del 28% a livello nazionale. Tuttavia, nel territorio casertano continuano a registrarsi alcuni episodi di minacce e intimidazioni, attentamente esaminati durante l’incontro.

«Esprimo vicinanza e solidarietà nei confronti dei rappresentanti della stampa, ai quali rivolgo l’invito a segnalare tempestivamente ogni situazione di rilievo, per consentire di individuarne immediatamente gli autori. È fondamentale condividere il più possibile le informazioni tra Forze di polizia e stampa, per fornire un contributo concreto all’attività di monitoraggio e analisi del fenomeno», ha dichiarato il prefetto nel corso dell’incontro confermando la massima attenzione sul tema, sia in chiave preventiva che repressiva.

Vivo ringraziamento è stato espresso anche dal presidente Lucarelli per la sensibilità delle Istituzioni e per l’azione messa in campo in provincia di Caserta, segnale prezioso per l’intera categoria.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]