22 Gennaio 2025
Territorio

Casoria dona spazio alla Cultura: tanti progetti per l’assessorato di Vincenzo Russo

Condividi

Nell’ultimo mese a Casoria, in provincia di Napoli è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili un progetto di 150 mila euro per una serie di eventi nella biblioteca comunale. Al progetto ha lavorato con impegno l’Assessore alla Cultura, Avv. Vincenzo Russo, che in pochi mesi del suo mandato, ha riqualificato e ravvivato il dialogo tra i cittadini e la cultura, promuovendo una serie di iniziative volte al raggiungimento di un progresso comunitario.

Assessore, il Comune di Casoria rientra tra i pochi che hanno ottenuto fondi per una biblioteca. Ci può dire qualcosa al riguardo?

E’ un progetto che come settore cultura ho presentato nel mese di ottobre, abbiamo ricevuto ben 150mila euro per la programmazione di una serie di attività culturali nella biblioteca comunale per la durata di 18 mesi. Solo 97 comuni in Italia sono riusciti ad ottenere questo finanziamento. In Campania solo tre comuni. Andremo a creare una serie di progetti tra cui: “Il Cantiere delle Opportunità”, con lo sviluppo di workshop per le competenze trasversali (soft skills) dei giovani di Casoria e comuni limitrofi, con l’obiettivo di promuoverne le opportunità in ambito formativo, lavorativo e socio-culturale. Metteremo al centro le idee dei giovani con una call of ideas diffusa a livello cittadino, con le quali vengono espresse proposte di eventi culturali, workshop, mostre, concerti, eventi serali in Biblioteca. I giovani avranno un fondo economico per progettare le loro idee secondo il modello “Si può fare”.

Lei è riuscito in pochi mesi a realizzare diverse iniziative culturali, tra le tante c’è l’installazione artistica degli ombrelli. Ci può spiegare perché ha voluto questa installazione così particolare?

In questi mesi abbiamo realizzato diverse iniziative culturali. Per gli amanti della lettura ho lanciato la kermesse “Casa Aurea” che ha riscosso un notevole successo, tra gli ospiti ricordiamo Maurizio de Giovanni, Marcello Ravveduto, Antonio Menna e tanti altri bravi scrittori. Ho voluto fortemente far rivivere il carnevale in città e questo è motivo di enorme soddisfazione. Stiamo rilanciando la cultura con eventi di qualità, abbiamo ospitato l’attore internazionale Michele Placido per la festa di San Mauro, abbiamo promosso due festival, quello del fumetto e del cinema. L’idea dell’installazione degli ombrelli sospesi rientra nelle iniziative dello “street art” dove abbiamo recuperato con dei murales e con gli ombrelli una strada che, fino a qualche mese fa, era abbandonata. Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi.

Casoria è uno dei pochi comuni ad aver realizzato un’App sul turismo ce ne può parlare?

Abbiamo realizzato nel mese di novembre un progetto innovativo, unico in Italia, la scansione in 3D di luoghi e delle opere d’arte casoriane. Basta scaricare un’App “Turismo Casoria” e partecipare alle visite guidate e al virtual game. Siamo il primo comune in Italia ad utilizzare la scansione in 3D delle chiese e monumenti sul nostro territorio. E’ possibile fruire anche di un portale web turismocasoria.it dove l’utente troverà tutte le notizie storiche della città di Casoria.

Assessore Russo ci può raccontare le criticità che ha incontrato in questi primi mesi?

Sono diverse le problematiche che ho riscontrato in questi primi mesi, quella più evidente riguarda la lentezza della macchina amministrativa e la mancanza di personale.

Come gli amministratori possono gestire tale situazione di dissesto?

Non è semplice, i cittadini chiedono risposte immediate ai numerosi problemi del territorio e non conoscono le difficoltà finanziarie dell’ente. Una gestione scellerata sul piano finanziario delle precedenti amministrazioni e una inadeguata programmazione, ci ha portati a questa situazione debitoria.

Quest’anno partirà la mensa scolastica?

Assolutamente sì. La mensa quest’anno partirà regolarmente.

Parliamo di sport, avete riaperto lo stadio San Mauro e rilanciato il PalaCasoria. Secondo lei si può fare ancora meglio?

Certo, bisogna migliorare le nostre strutture sportive. Dobbiamo essere bravi ad intercettare i finanziamenti sovracomunali per creare nuovi spazi per i giovani del nostro territorio. Nei prossimi mesi nasceranno importanti strutture sportive come quella di Via Duca D’Aosta nei pressi della chiesa di Sant’Antonio Abate e ristruttureremo la palestra della Nino Cortese ad Arpino. Dopo diversi anni siamo riusciti a riaprire lo stadio San Mauro e finalmente abbiamo una squadra di calcio che milita nel campionato di Eccellenza.  Stiamo valorizzando il PalaCasoria, uno dei palazzetti più belli della regione Campania. In questi mesi abbiamo ospitato diversi eventi sportivi, come la ginnastica artistica, la boxe, il pattinaggio, le discipline di combattimento.Nel mese di settembre ospiteremo un importante evento di boxe del team Picardi e stiamo lavorando per riportare la Volley Casoria nel palazzetto.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]