Magazine

‘Cenando sotto un cielo diverso on the road’, emozioni del palato per regalare il Natale del sorriso

Condividi

Pompei, 3 dic. – Il cibo fa bene alla salute. Per questo Alfonsina Longobardi da anni ha attivato una macchina della solidarietà che pone la cucina al centro come motore per donare sorrisi e cure ai bambini affetti da disabilità. Anche quest’anno il ricavato della kermesse del gusto sarà devoluto ai piccoli dell’ospedale Santobono di Napoli, ai quali saranno portati doni natalizi, finanziando anche l’acquisto di un macchinario di ultima generazione per il reparto oncologico della struttura.

Dopo il fortunato evento del 2 dicembre realizzato con 100 chef presso il ristorante ‘Tiberius’ di Pompei, l’iniziativa ‘Cenando sotto un cielo diverso on the road‘ ha raggiunto il suo obiettivo grazie alla tenacia della food manager dott.ssa Longobardi, attenta nell’accogliere i suoi ospiti e nel valorizzare il lavoro di ristoratori e produttori che hanno aderito all’invito a far solidarietà.

In tre sale i vapori dei fornelli accesi, con tutta la mistione di odori recati al seguito, ha generato calore e senso di familiarità, la stessa che ‘Cenando sotto un cielo diverso’ è pronta a regalare ai piccoli degenti del Santobono.

Nella catena culinaria che fa mettere in moto il cuore proponendo piatti innovativi e soprattutto mai degustati prima, le espressioni convinte e felici dei partner dell’iniziativa l’hanno detta lunga: oggi costruire la carità intesa come dono è un impegno necessario. Il cibo, da sempre espressione di benessere, ricchezza, serenità, assurge a questa sua funzione “salvifica” e diventa companatico di gesti di convivialità che fanno sedere figuratamente alla tavola dell’allegria che esalta la bellezza della vita, anche i piccoli ricoverati al Santobono, che ogni anno, grazie ad Alfonsina Longobardi e ai suoi chef, provano a vivere un Natale diverso attaccandosi alla speranza.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.