MagazineTeatro

‘Chi è l’ultimo?’, con la compagnia NuovaMente in scena il potere terapeutico della risata

Condividi

Napoli, 22 gen. – Uno sguardo rivolto alla commedia francese ed uno alla frenetica ordinarietà. La compagnia ‘NuovaMente’ torna a calcare il palcoscenico del Teatro napoletano ‘Il Piccolo’, con un testo brillante e di immediato successo che mette insieme i due ambiti.
Tre serate di sold out per ‘Chi è l’ultimo?’ premiano la scelta di portare tra la gente paturnie e persecuzioni emotive, lette alla maniera teatrale.
In uno studio psichiatrico si incontrano diverse tipologie umane affette da manie compulsive. Il disturbo comportamentale ed espressivo diventa tappeto da calpestare, volente o nolente, per parlare del coinvolgimento collettivo nella risoluzione di problemi di natura personale e sociale.
Ridere, scherzare e giocare sulle proprie fobie, è il segreto per radunare a teatro intere famiglie. A dimostrarlo è la rinnovata prova da palcoscenico diretta da Antonio Germano e Maria Micale.
Fraintendimenti, esasperazioni e paure raccolte da una voglia di metamorfosi, presentano unità e diversità come due elementi imprescindibili, seppur apparentemente antitetici.
Ogni individuo ha una musica che si porta dentro ed esaspera all’occasione, seguendone la partitura. E’ questo quanto dimostrato dalle interpretazioni di Maria Micale, Marinella Maresca, Dario Masini, Lydia Scarpellino, Mario Panelli, Antonio Germano, Chiara Sodano, Liliana Esposito, Silvia Fenderico e Gaspare d’Esposito.

Nessuna paturnia è però incurabile se ci si allea contro la patologia facendo fronte comune, consapevoli, come il testo teatrale dimostra, che tutti siamo affetti da inconsapevoli manie.

Affiatati, entusiasti, sperimentatori, i ‘NuovaMente’ concludono il loro spettacolo tra gli abbracci di una fetta di pubblico affezionato che nel tempo sono riusciti a sedurre con la terapia del sorriso.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.