22 Dicembre 2024
Magazine

Ciclo-vintage Vulcanica – Napoli Pedala-Napoli Bike Festival

Condividi

Cento ciclisti impavidi, cento biciclette d’epoca, cento cuori per le strade di Napoli nello spirito del ciclismo di altri tempi. 

Si è tenuta ieri, domenica 23 aprile, la Vulcanica, pedalata percorsa prevalentemente su strade con i sanpietrini. 

L’evento è organizzato dal Circuito Giro delle Regioni Ciclostoriche con gemellaggi con la Maleventum di Benevento e altre realtà di questo mondo un po’ retrò.

Un tuffo nel passato, a partire dall’abbigliamento, niente tute tecniche, alle bici, un’esperienza per condividere una passione, tra divertimento e spirito d’avventura.

I cento sono partiti dalla Bicycle House, Galleria Principe di Napoli per percorrere circa 40 km con 700 metri dislivello.

Hanno attraversato alcuni punti della città, tra quartieri popolari e scorci segreti: Orto Botanico, il Real Albergo dei Poveri, il Real Bosco di Capodimonte, fino ad arrivare alla Sanità per gustare il fiocco di neve e ai Quartieri Spagnoli. E poi Piazza del Plebiscito, con la discesa dal Monte Echia, lungomare con il Castel dell’Ovo, e la salita verso la collina di Posillipo con alcuni scorci davvero mozzafiato.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]