Cina: “USA istigano antagonismo per propri interessi”
“Il 3 giugno a Singapore, la delegazione cinese partecipante al 20° Dialogo Shangri-la ha tenuto un briefing in merito alle diverse accuse infondate contro la Cina fatte dal segretario alla Difesa USA, Lloyd Austin nel suo discorso pronunciato lo stesso giorno, il vice capo dello stato maggiore congiunto della Commissione militare centrale della Cina, tenente generale Jing Jianfeng, ha detto che l’essenza della cosiddetta “Strategia Indo-Pacifico” sostenuta da Austin nel suo intervento è continuare a consolidare la posizione egemonista di Washington.
Secondo il tenente generale, con la cosiddetta “Strategia Indo-Pacifico” gli States stanno innanzittutto istigando antagonismo tra gruppi. Anche se la Guerra Fredda è passata da ben 32 anni, gli USA non ne hanno ancora cancellato i residui, e al contrario, hanno prodotto il“Dialogo quadrilaterale di sicurezza”(QUAD) e il“partenariato trilaterale di sicurezza”(AUKUS) delineando campi in base all’ideologia. Gli USA, nella ricerca dei propri interessi, hanno ignorato la domanda di stabilità e autonomia dei vari Paesi e regioni, hanno strumentalizzato alcuni paesi tramite seduzione e coercizione, danneggiando la sicurezza e lo sviluppo regionali.”
Radio Cina internazionale
Non mi sembra che gli Usa siano così refrattari al dialogo.
“Il dialogo non è una ricompensa. È una necessità. E più parliamo, più possiamo evitare fraintendimenti e calcoli errati che potrebbero portare a crisi o conflitti”. Così il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin.
Inoltre, Austin ha affermato che le linee di comunicazione aperte tra i leader militari e di difesa statunitensi e cinesi sono “essenziali” per evitare conflitti e rafforzare la stabilità nella regione. Asia-Pacifico.
A buon rendere, caro Austin, la pace e il dialogo sono sempre le “armi” migliori.
E cosi sia!
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.