Magazine

Cinema: “Falcone e Borsellino: Il Fuoco della Memoria” di Ambrogio Crespi all’Università Federico II con il Procuratore Nicole Gratteri

Condividi

Il docufilm “Falcone e Borsellino: Il Fuoco della Memoria”, diretto da Ambrogio Crespi, sarà presentato il 5 novembre alle ore 15:00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Aula Spinelli, Via L. Rodinò 22, Napoli). Prodotto da Teleone e co-prodotto da Biondani TMGPSC Proger Smart Communication e Digital Identity, questo progetto nasce in seno all’Università degli Studi di Palermo come tributo alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati simbolo della lotta alla mafia, uccisi insieme al giudice Francesca Morvillo e agli uomini delle loro scorte. La loro eredità è un richiamo costante al valore della legalità e della giustizia.

Il docufilm, scritto da Maria Gabriella RicottaNino BlandoLuigi Sarullo e Ambrogio Crespi, vuole sensibilizzare il pubblico, in particolare le nuove generazioni, sull’importanza di preservare la memoria di questi eroi, affinché il loro esempio continui a ispirare un impegno collettivo contro la criminalità organizzata.

«Portare la storia di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli uomini delle loro scorte nella vita dei giovani è un dovere. I ragazzi di oggi non hanno vissuto quel periodo e non hanno storicizzato nella loro memoria uno dei capitoli più bui del nostro Paese – spiega Ambrogio Crespi –. È nostro compito raccontare loro chi erano questi uomini e donne, perché la loro eredità possa continuare a vivere e a ispirare ogni nuova generazione.»

Un evento ricco di spunti e riflessioni

La proiezione sarà aperta dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Vittorio Amato. A seguire, Giuseppe Amarelli, docente di Diritto Penale, e Luciano Brancaccio, direttore del laboratorio interdisciplinare LIRMAC, offriranno al pubblico un inquadramento storico e giuridico per comprendere meglio le tematiche del film.

Sarà inoltre organizzata una tavola rotonda a cui prenderanno parte il regista Ambrogio CrespiNicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli, e Costantino Visconti, direttore del DEMS dell’Università di Palermo.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]