22 Gennaio 2025
Attualità

Ciocca (Lega): “Game over per von der Leyen, vogliamo Zaia presidente Commissione”

Condividi

(Adnkronos) – Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega da otto anni, ricandidato, vuole vedere Luca Zaia, attuale presidente della Regione Veneto, al posto di Ursula von der Leyen, alla guida della Commissione Europea. "Abbiamo la possibilità – dice all'Adnkronos – di pensare ad un governatore italiano che faccia il presidente della Commissione Europea".  Luca Zaia, secondo l'eurodeputato pavese, "parte avvantaggiato, avendo fatto il ministro dell'Agricoltura: il 100% di quello che mangiamo è deciso a Bruxelles e Strasburgo. Le politiche agricole sono un pezzo importante delle politiche Ue e Zaia parte con un'esperienza utile" alle spalle. Appare piuttosto difficile, tuttavia, allo stato, che la Lega possa portare un suo uomo fino alla presidenza della Commissione: occorrerebbe convincere, come minimo, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ciocca, però, insiste: Macron, dice, "è troppo preso" da progetti di "guerra. E' arrivato il momento di togliere l'Europa dalla trazione franco-tedesca, perché altrimenti arriva la Terza Guerra Mondiale, con Macron che gioca a fare Napoleone e la Germania che inaugura grandi stabilimenti per produrre munizioni".  "Non mi interessa come vivevamo – aggiunge – mi interessa come vivremo: mi interessa il game over di Ursula von der Leyen e l'arrivo di un presidente di una Regione italiana a fare il presidente della Commissione Europea. Finalmente abbiamo l'occasione di cambiare il presidente della Commissione: invece di farlo scegliere alla finanza, peschiamo una persona che si è sempre confrontata con i cittadini, con le famiglie, con gli agricoltori", conclude.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]