Città Metropolitana Napoli

Città Metropolitana di Napoli: al via i lavori di allargamento dei tornanti e di riqualificazione del piano stradale e delle pertinenze della s.p. 89 Visciano – Schiava

Condividi
È stato firmato il contratto che affida alla ditta vincitrice della gara la realizzazione di interventi di riqualificazione e miglioramento delle condizioni di sicurezza della S.P. 89 Visciano-Schiava.
Si tratta di lavori di allargamento di 5 tornanti, della risistemazione del piano altimetrica di 3 tornanti, della riqualificazione del piano stradale dell’arteria e della realizzazione di un impianto fotovoltaico per la pubblica illuminazione. Gli interventi serviranno a migliorare la sicurezza del tracciato che è fondamentale non solo per il collegamento dei paesi interessati: Tufino, Casamarciano e Visciano, ma anche per i periodici afflussi di pellegrini diretti al Santuario di Visciano . Gli interventi mirano ad ampliare i tratti viari adeguandoli alle vigenti normative.

La  strada  interessata  dall’intervento  riveste  una  notevole  importanza  per  i  flussi  di  traffico  veicolari  e  le opere  da  realizzare  sono  tese  al  miglioramento  e  riqualificazione  delle  aree  ricomprese  nella  piattaforma viaria  e  nelle  sue  pertinenze.  L’obiettivo  principale  consiste  nel  migliorare  il  livello  di  sicurezza    della strada. La  scelta  dei  materiali  impiegati  sarà  conforme  alla  normativa  vigente  per  lavorazioni  stradali  e si  adotterà,  in  linea  di  principio,  il  criterio  di  impiegare  quelli  attualmente  in  uso  che  più  si avvicinano  a  quelli  esistenti  sulla  strada  oggetto  di  intervento  per  rispettare  in  pieno  anche l’attuale contesto ambientale.

Gli interventi possono così sintetizzarsi:
A)Ripristino del piano viabile consistente nell’ampliamento di 5 tornanti e la risistemazione plano altimetrica della sede stradale di 3 tornanti; rimozione della pavimentazione in bitume esistente mediante fresatura o scarificazione con l’impiego di appositi macchinari nonché la eventuale bonifica della fondazione stradale; riconsolidamento e riconfigurazione della struttura stradale.
B) Sistemazione delle intersezioni con le strade comunali.
C) Ripristino e costruzioni di muretti o parapetti di protezione con relativi rivestimenti in pietra calcare, nonché tratti di gabbioni e muri di contenimento.
D) Sistemazione e realizzazioni di opere di regimentazione idraulica .
E) rifacimento delle barriere stradali e
della segnaletica orizzontale e verticale.
F) Realizzazione di impianti fotovoltaici di pubblica illuminazione
Il costo complessivo dei lavori è di euro 598.764 e il loro completamento è previsto in 12 mesi dall’avvio del cantiere.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere metropolitano delegato alle strade, Raffaele Cacciapuoti che ha aggiunto: “Si tratta di un ulteriore, importante intervento di messa in sicurezza di una strada dell’area metropolitana napoletana; è parte integrante del piano di potenziamento della mobilità, anche automobilistica, portato avanti dalla Città Metropolitana e fortemente sostenuto dal sindaco Luigi de Magistris”.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]