Città Metropolitana di Napoli: approvato il nuovo regolamento per la gestione dei beni immobili confiscati alla criminalità
Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha approvato il Regolamento per l’acquisizione, l’assegnazione, la gestione e l’utilizzazione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio della Città Metropolitana di Napoli.
Il tema dei beni confiscati, nell’ambito degli interventi di sicurezza e legalità del territorio, riveste un ruolo fondamentale e di grande attualità tra le attività svolte dalla Città Metropolitana di Napoli ai fini dello sviluppo socio-economico del territorio, sia per la sua rilevante dimensione economico-finanziaria, che per l’importante impatto sociale sull’intera collettività, anche in termini di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
“La valorizzazione ed il riutilizzo dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata – ha affermato il sindaco metropolitano de Magistris – rappresentano uno strumento di promozione della cultura della legalità, della giustizia sociale, della solidarietà e contribuiscono allo sviluppo locale, attraverso politiche di promozione sociale, culturale e ambientale”.
Il nuovo regolamento si pone anche l’obiettivo di promuovere politiche di crescita economica e di occupazione, per combattere il disagio sociale e l’emarginazione e contribuire a sostenere l’inserimento sociale e lavorativo.
Il regolamento approvato regola le procedure di acquisizione al patrimonio dell’Ente dei beni confiscati e le procedure per l’assegnazione e la gestione degli stessi da parte di terzi.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.