21 Novembre 2024
Città Metropolitana Napoli

Citta’ Metropolitana di Napoli – Piano Strategico, stanziati oltre 9 milioni di euro per ulteriori progetti comunali

Condividi

A luglio 2020 si è concluso, dopo quasi due anni di lavoro, l’iter di approvazione del primo Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli nel quale è confluito, nell’ambito di una programmazione triennale 2020-22 di quasi un miliardo di euro di investimenti, Il Parco Progetti dei Comuni approvato dal Consiglio Metropolitano a novembre 2019 è ormai giunto alla sua fase conclusiva che ha visto già finanziati progetti ben 84 Comuni su 92 totali, per un impegno di oltre 250 milioni di euro.
Stamane il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris con Propria delibera, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Metropolitano, ha approvato le variazioni di Bilancio che consentirà di finanziare nuovi progetti presentati dai comuni rimasti esclusi dal precedente bando per un importo di oltre 9 milioni di euro.
“Le forze politiche del Consiglio Metropolitano- ha dichiarato il Sindaco de Magistris – in base ad un ampio accordo istituzionale sull’ipotesi di riparto nell’applicazione dell’avanzo libero 2019, hanno espresso la volontà di investire risorse per inserire, nel processo di partecipazione, otto Comuni che erano stati esclusi dalla prima fase otterranno il finanziamento dei loro progetti. Infatti con l’avanzo libero disponibile, almeno un progetto esecutivo per ciascuno Comune sarà finanziato. In questo modo abbiamo portando a termine un lavoro straordinario di finanziamento per gli Enti locali della Città Metropolitana unico nella storia di questa Regione”.

APPROVATO IL PROGETTO PER LA MANUTENZIONE DEI MARCIAPIEDI DELLE STRADE METROPOLITANE

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Metropolitano della variazione di bilancio con cui si è finanziato per oltre un milione di euro un nuovo intervento per la messa in sicurezza e la ristrutturazione dei marciapiedi delle strade della Città Metropolitana di Napoli, Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha adottato oggi una delibera che continente il progetto esecutivo per la realizzazione dei “Lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade della Città Metropolitana di Napoli, mediante la messa in sicurezza e la ristrutturazione delle pertinenze e dei marciapiedi, compresa ogni opera connessa, complementare o accessoria, anche di tipo puntuale, necessaria per consentire la mobilità”.

Più  dettagliatamente  si  procederà

 •  Scavi •  Pavimentazione

 •  Ripristino  marciapiedi

 •  Eliminazione  ceppaie 

•  Abbattimento  esemplari  arborei  pericolosi;

•  Potatura  e  riduzione  di  chioma  di  esemplari  arborei;  in  funzione  della  sicurezza  della viabilità

•  Valutazione  visiva  e/o  strumentale  della  stabilità  degli  esemplari  di  alto  fusto  (VTA); •  Fornitura  e  messa  a  dimora  di  esemplari  arborei; 

•  Servizio  di  reperibilità  H24  per  365  giorni  l’anno  al  fine  di  garantire  la  continuità  delle prestazioni  di  pronto  intervento  laddove  necessarie;

 Questi nuovi interventi saranno attuati, come la maggior parte di quelli già in fase di realizzazione sulle strade dell’area metropolitana attraverso lo strumento dell’ “Accordo Quadro”.

 Questo nuovo finanziamento si aggiunge ai 47.000.000 di euro previsti per interventi di manutenzione straordinaria sulla rete stradale di competenza della Città Metropolitana di Napoli, da realizzare attraverso gli “accordi-quadro di durata triennale già banditi e in parte già affidati.

“Si tratta di un ulteriore intervento che ci permetterà di realizzare ulteriori interventi di messa in sicurezza e miglioramento della rete stradale gestita dalla Città Metropolitana di Napoli intervenendo anche sui marciapiedi e su tutte le opere collegate “. Lo ha detto il consigliere della Città Metropolitana delegato alle strade, Raffaele Cacciapuoti.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]