22 Novembre 2024
Città Metropolitana Napoli

Città Metropolitana, il Sindaco Manfredi approva progetti per lavori alle scuole per 18 milioni di euro finanziati dal Next Generation EU

Condividi

Con proprie deliberazioni, il primo cittadino metropolitano, Gaetano Manfredi, ha approvato i progetti esecutivi e i progetti di fattibilità tecnica ed economica per 17 plessi scolastici  del capoluogo e dei comuni del territorio. In particolare, tre milioni e mezzo sono previsti per lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria dell’I. S. “De Nicola” di Via E. A. Mario a Napoli, mentre nell’ara metropolitana programmati interventi al “Rosmini” di Palma Campania, al “Pertini” di Afragola, al “Virgilio” di Pozzuoli, al “de Medici” di Ottaviano, al “Colombo” di Torre del Greco, al “Levi” di Portici e al “Pascal” di Pompei.

 

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha approvato quest’oggi, con proprie deliberazioni, i progetti per lavori di ristrutturazione e integrazioni a progetti già in essere relativi a vari istituti scolastici, a Napoli e nei comuni dell’area metropolitana, per 18 milioni di euro finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Next Generation EU”.

“Si tratta – ha affermato il Sindaco Manfredi – di atti esecutivi dei finanziamenti che il nostro Ente sta intercettando nell’ambito del PNRR. Il nostro principale obiettivo deve essere, in questa fase, quello di spendere, e bene, la mole importante di risorse di cui, con grande impegno, stiamo riuscendo ad essere beneficiari. È fondamentale, pertanto, procedere con la progettazione e l’esecuzione degli interventi che, in questo caso, serviranno a rendere più efficienti e moderne le scuole dei nostri ragazzi, per consentire loro di raggiungere la migliore formazione possibile per affrontare con il bagaglio giusto le sfide del mondo del lavoro”.

In particolare, sul territorio del capoluogo è stato approvato il progetto esecutivo per lavori all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis” di via de Meis per un milione di euro.

Previsti il rifacimento del manto impermeabile e l’installazione in copertura di dispositivi di ancoraggio fissi e parapetti, il rifacimento, la riparazione e la tinteggiatura degli intonaci esterni e delle facciate, del corpo aule, del corpo uffici, del corpo scala, oltre che la sostituzione degli infissi esterni del corpo principale con nuovi infissi isolati termicamente.

Il progetto di fattibilità dei lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria dell’I. S. “De Nicola” di Via E. A. Mario, per tre milioni e mezzo di euro, prevede invece interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico.

Per il “Pansini” di via Arno previsto un intervento di 400mila euro per l’eliminazione del pericolo e risanamento facciate e delle aree esterne e un altro di 524mila a integrazione di interventi già finanziati.

Interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico anche per l’I.T.N. “Duca degli Abbruzzi” (un milione), la sede centrale del “Duca di Buonvicino” (400mila euro), il Liceo “Umberto I” (800mila), l’I.S. “Margherita di Savoia” (1 mln), l’I.S. “Galiani” (600mila) e l’I.P.I.A. “Sannino” di via de Meis per 1 milione e 185mila.

Approvato anche il progetto di fattibilità tecnica ed economica di ulteriori lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento dell’I.S.I.S. “Petriccione” di San Giovanni a Teduccio per un milione e 600mila euro. Gli interventi previsti consistono nella ristrutturazione del ‘quadrato’, tutelato ai sensi del “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, da destinare ad aule normali, aule speciali e biblioteca, con eventuale recupero di cubatura derivante dalla demolizione dell’officina, la cui area può essere ristrutturata con attrezzature sportive di quartiere e piantumazione alberi.

Per i comuni dell’area metropolitana, il Sindaco Manfredi ha approvato i progetti esecutivi dei lavori di ristrutturazione dell’ I.S. “Antonio Rosmini” di Palma Campania, per l’importo di un milione e 185mila euro, e dell’I.S. “Pertini” di Afragola per un milione. In entrambi i casi, si è ritenuto opportuno utilizzare i finanziamenti per l’adeguamento alle norme di sicurezza e di prevenzione incendi, per il miglioramento della funzionalità e dell’attrattività degli spazi dedicati all’apprendimento, alla socializzazione, alle attività sportive e ai servizi e la piena fruibilità degli ambienti scolastici, oltre che per la riqualificazione di elementi edilizi degradati.

Approvati anche interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico per altri plessi: 600mila euro per la sede centrale del Liceo “Pascal” di Pompei, 800mila per la succursale dell’I.S.I.S. “de Medici” di Ottaviano, un milione e 300mila per la centrale dell’I.P.A.M. “Colombo” di Torre del Greco, 500mila per il “Levi” di Portici e 600mila per il “Virgilio” di Pozzuoli.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere Delegato all’Edilizia Scolastica della Città Metropolitana, Salvatore Cioffi.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]