22 Gennaio 2025
Magazine

’Colazione tra Donne’, a Napoli un gineceo per l’empowerment femminile con Olga Kovaleva

Condividi

Dall’antica Grecia ad oggi, con lo scopo di sostenere le donne lasciandole parlare e confrontarsi al claim ‘Ce la farai’, che dà il via all’omonima associazione concepita come un gineceo femminile.

Da nove anni in Italia, precisamente a Napoli, ha così inteso riproporre il modello del gineceo antico, che affidava al dialogo tra donne, la dimensione non più esclusivamente domestica del gentil sesso. Così due anni fa ha dato vita ad una sua associazione contraddistinta nell’hastag #celafarai, pensato per sostenere e dare nuova lungimiranza a donne imprenditrici o che desiderano avere un’attività in proprio; freelencer e nuove professioniste, oltre che mamme che desiderano raccontarsi invertendo la rotta della propria vita.

La volontà di guidare le donne, insieme a degli esperti, a creare una nuova identità privata e professionale, deriva da una fotografia che Olga ha del mondo femminile: “Le donne del presente e del futuro sono bellissime. Ho scelto di ascoltare le loro storie per imparare da esse, oltre che per creare una sorta di simposio che diventasse casa per raccontarsi liberamente, senza giudizio, sentendosi accompagnate da altre donne nel credere in obiettivi comuni. In colazione tra donne nascono tante collaborazioni che diventano ponte tra realtà diverse e si fondano sul mutuo sostegno femminile”, afferma la fondatrice.

Oggi Colazione tra donne raccoglie 150 associate e in 300 dai 30 anni in sù, si sono avvicinate alla realtà in espansione a Napoli. Il 90% delle partecipanti alle attività proposte è italiana, mentre il restante 10% comprende donne provenienti da Francia, Spagna, Biello Russia e Brasile.

In un clima di distensione ‘Colazione tra donne’ crea opportunità di amicizia nel mondo femminile, invertendo i soliti cliché delle donne che non solidarizzano tra loro. Donne insieme è il filo rosso tematico che guida ogni incontro davanti ad un caffè bevuto ogni sabato e in un giorno infrasettimanale diverso, per dare occasione a tutte le partecipanti di interagire indistintamente, organizzando le proprie giornate.

Olga cerca di far sentire unica e speciale ogni donna, accompagnandola con questa occasione di incontro, a brillare nella sua vita. Il tutto parte dall’idea di costruire il proprio diritto alla felicità, scoprendo quali sono i propri punti di forza per autoispirarsi ed ispirare altre donne. Così capita che ad ogni incontro ci si trovi a donarsi un mazzo di fiori, o a dedicarsi insieme all’arte, oltre che a pianificare l’idea di un proprio business, il tutto senza competizione, ma con collaborazione.

Il progetto ‘Colazione tra donne’ parte dunque da una semplice base: aiutarsi; ed è stato già veicolo e supporto per tante donne che, dopo aver partecipato, hanno iniziato a prendere in mano la propria vita in modo diverso e consapevole.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.