Come aumentare la visibilità di un brand? Ecco 3 attività efficaci
Il cambiamento riscontrato dal mondo del lavoro negli ultimi anni ha spostato l’attenzione delle aziende sotto aspetti che, in passato, pur essendo importanti, non venivano definiti prioritari allo stesso modo di oggi. Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e della tecnologia, del resto, ha reso la pletora di clienti di un’impresa molto più esigente e consapevole delle proprie necessità. Vien da sé, quindi, che il processo di digitalizzazione abbia portato le imprese che intendono avere successo nei sempre più competitivi e mutevoli mercati di riferimento ad affrontare sfide nuove come quelle relative allo sviluppo di strategie di branding che permettano loro di sviluppare un’identità unica e riconoscibile, sia per l’azienda in sé che per i prodotti o servizi che propone sul mercato.
Ovviamente, si parla di strategie di branding utili ad aumentare la visibilità del marchio, a livello territoriale o – quando richiesto – anche internazionale. Anche le attività all’apparenza marginali possono contribuire significativamente ad aumentare la visibilità di un brand. Un classico esempio che lo dimostra è la realizzazione di accessori brandizzati – vedi quelli disponibili in questo sito di abbigliamento e gadget personalizzabili – che possono essere regalati a clienti e collaboratori anche con l’intento di pubblicizzare l’attività svolta.
Al di là di questo, però, appare abbastanza chiaro che aumentare la visibilità di un brand – soprattutto quando si punta a risultati considerevoli – non sia una task facile e che, pertanto, sia necessario l’ausilio di una pletora di esperti, che siano interni o esterni all’azienda e che possano contribuire, a mezzo di idee innovative ed iniziative di vario genere ad incrementare la reputazione e la conoscenza del marchio. Scopriamo, in questo senso, nelle prossime righe, alcune attività efficaci per aumentare la visibilità di un brand.
Scegliere nomi d’impatto
La prima cosa a cui bisogna fare attenzione quando si intende aumentare la visibilità di un brand è la scelta dei nomi. Si tratta, del resto, delle prime cose che i clienti notano in un marchio, prima ancora della qualità dei prodotti o dei servizi offerti. È per questo motivo che le aziende neonate devono pensare bene a quale nome assumere e, invece, nel caso di queste ultime, ma anche di quelle rodate, scegliere nomi adatti e memorabili per i prodotti che immettono sul mercato. In questo modo, potranno distinguersi dal mercato e ritornare alla mente dei clienti. I nomi descrittivi non riescono, oggi, a tenere a bada la concorrenza di un naming d’impatto, conciso ed efficace che riesca ad accattivare – anche con pochi caratteri – il maggior numero di clienti.
Sviluppare la brand awareness con strategie mirate
Un altro aspetto prioritario per una company che intende avere successo nel mercato di riferimento è rappresentato dall’incremento della brand awareness. In questo senso, si fa riferimento alla popolarità del marchio, da aumentare migliorando la percezione astratte che il cliente ha nei confronti del brand stesso. È possibile lavorare sulla brand awareness con loghi e immagini riconoscibili e costruite in modo da catturare l’attenzione della pletora di utenti in target. In questo senso, sono importantissimi colori, estetiche e font, oltre che tutte le strategie utili – sia online che offline – per rendere il brand diffuso.
Raccontare il marchio
Infine, possiamo affermare che un brand apprezzato è un brand trasparente. Al giorno d’oggi, le aziende per essere prese in considerazione devono suscitare fiducia e affidabilità negli utenti. Queste emozioni non si conquistano con strategie ambigue o comunicazioni poco chiare. Per questo motivo è fondamentale per una company raccontarsi, attraverso contenuti mirati e informativi che sappiano catturare l’attenzione dei nuovi clienti, ma anche fidelizzare quelli esistenti, con una narrazione coinvolgente e d’impatto.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.