22 Dicembre 2024
Magazine

Come rafforzare il sistema immunitario con l’alimentazione

Condividi

 

Mariagrazia Devastato

E’ bene precisare che non esistono diete miracolose contro il coronavirus o contro le infezioni virali! Sicuramente però con una corretta alimentazione possiamo fare molto per rafforzare il nostro sistema immunitario ed essere in grado di prevenire e superare qualsiasi infezione. L’80% del sistema immunitario è presente nell’intestino ed è pilotato dal Macrobiota (ovvero da quello che fino a qualche tempo fa veniva chiamato “flora batterica intestinale”). La flora batterica intestinale è la popolazione di batteri che vive in simbiosi con noi, nel nostro intestino, e che determina la qualità in termini di salute della nostra vita. Questi batteri possono essere modificati e selezionati da ciò che mangiamo! Ad esempio, quando introduciamo un alimento a prevalente contenuto acido selezioneremo un ceppo batterico differente rispetto a quando introdurremo un alimento a prevalente contenuto alcalino. Ecco l’importanza dell’alimentazione nella tolleranza immunologica, cioè nella risposta del nostro intestino nel decidere ciò che è self e ciò che è non-self e quindi scatenare o meno una reazione anomala che chiamiamo reazione immunitaria.

10 suggerimenti per rafforzare il sistema immunitario:

  • Inizia la colazione con una spremuta di limone in acqua tiepida – (A meno che non si soffra di reflusso gastroesofageo, esofagite o gastrite);

 

  • Per la colazione scegli tra crusca d’avena, segale o grano saraceno e non dimenticare una piccola quota proteica;

 

  • Non demonizzare i grassi;

 

  • Preferisci cibi vegetali non imbustati;

 

  • Fai merenda con estratti di frutta e verdura;

 

  • Non introdurre alimenti ricchi di metalli pesanti;

 

  • Inizia sempre il pranzo e la cena con un piatto di verdure crude;

 

  • Introduci le proteine di origine animale senza esagerare;

 

  • Impara a gestire lo stress;

 

  • Integra probiotici, vitamine e Sali minerali in modo personalizzato, solo se necessario e dopo aver corretto l’alimentazione con l’aiuto di un professionista della nutrizione umana.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Mariagrazia Devastato

Biologa Nutrizionista, Esperta in Lipidomica e Appassionata di medicina naturale. Si occupa nella pratica clinica non solo del trattamento del sovrappeso e dell' obesità, ma anche di patologie intestinali e autoimmuni. Riceve su appuntamento de visu e online. [email protected]