22 Gennaio 2025
Magazine

Comicon 2023, l’esordio del primo giorno con Cristina D’Avena

Condividi


Al via l’appuntamento annuale del
Comicon 2023. La Mostra d’Oltremare ospita la ventitreesima edizione. dedicata a manga, cosplay, fumetti e videogiochi, per la gioia di grandi e piccini. Numerosi i dibattiti sulla cultura giovanile, che si susseguono tra uno stand e l’altro.

La prima di quattro giornate di svago, eventi ed occasioni pop, è stata inaugurata dall’artista Cristina D’Avena, vera icona italiana del genere dei cartoons. Dalle 10.00 del 28 aprile, il Comicon è diventato villaggio di colore e fiaba. Si è accesa dunque la sfida di cosplay, in cui le famiglie gareggiano nell’indossare il costume più originale, comprato o ideato, ispirato naturalmente ai beniamini dei fumetti. Sacro e profano si mescolano ancora in questa edizione 2023 che promette di replicare i grandi numeri delle edizioni precedenti, con un sold out garantito.

Appuntamento immancabile anche con le competizioni su ring di ‘gamers’, attive per tutta la fiera ed atte a dare vero e proprio intrattenimento ludico agli ospiti della fiera.

La D’Avena ha animato il tardo pomeriggio, intonando i classici dei cartoons che hanno reso celebri in Italia i manga e le anime.

Ospiti d’onore della prima giornata sono stati anche Davide Costa, all’interno dell’incontro «Un graphic novel di successo non è un caso», il fumettista Giorgio Cavazzano e l’artista Caparezza che ha incontrato i fan per il firma copie.

Foto e video di Arturo Favella


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.