Competenze digitali. A Digitale Italia i risultati del progetto Re-Educo nelle scuole italiane
Focus del format web della Fondazione Aidr l’analisi del progetto promosso dall’Unione Europea
Roma 19 giugno. Oltre seicento studenti delle scuole superiori italiane coinvolti nell’ultimo triennio nel progetto dedicato alle competenze digitali promosso dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus +. A Digitale Italia, format Web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, i risultati del progetto. Ospiti in studio, Stefania Capogna direttore scientifico di Re-Educo e Raffaele Campanile, docente Liceo G.Buchner di Ischia. Il progetto, di cui Aidr è stato partner, si è sviluppato su 5 macro aree di intervento: la creazione di un ponte tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro, l’innovazione nei processi organizzativi e formativi per ridurre il mismatch domanda-offerta di lavoro; la promozione dell’eccellenza nell’insegnamento e nello sviluppo delle competenze; la diffusione delle migliori pratiche a livello europeo; la diffusione di una più ampia cultura digitale utile a gestire responsabilmente le tecnologie digitali. Nel corso del triennio gli studenti e docenti hanno costituito un network di apprendimento e scambio di buone pratiche con le scolaresche di Spagna, Finlandia, Grecia, Cipro.
Rivedi la puntata qui clicca qui
Ascolta la puntata qui clicca qui
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.