Territorio

Concerto nella Basilica di Pagani per festeggiare gli 80 anni del M° Paolo Saturno

Condividi

Sabato 1° giugno alle ore 20:00 in Basilica a Pagani, vi sarà un concerto per festeggiare gli 80 anni di padre Paolo Saturno, grande uomo e musicista coltissimo. L’omaggio al Maestro  è stato voluto fortemente dall’ Ass. Musae cordis del M° Antonio Saturno, dalla Congregazione del Santissimo Redentore e dall’associazione musicale e culturale “Sant’Alfonso Maria de Liguori” di Pagani, nonchè da tutti gli artisti che si sono formati ed hanno collaborato negli anni con il Maestro.

Ad esibirsi sarà il Coro Polifonico Alfonsiano – Orchestra Alfaterna e gli artisti Mimmo Angrisano, Tommaso Castello, Marta Pignataro, Adele Stazione, Annapaola Troiano e Marcello Ferrara, Irene Tortora e dulcis in fundo, Raffaele ed Ellen Sepe.

Come redentorista, oltre che nel sacerdozio, il M° Saturno ha servito il proprio Istituto con la musica. Da decenni, infatti, si prodiga, attraverso concerti, animazioni liturgiche ed incisione discografiche, alla diffusione non solo del repertorio musicale di Sant’Alfonso, ma anche della tradizione alfonsiano -redentorista (Cantata del Natale, della Passione, della Madonna, dell’Eucaristia, di Sant’Alfonso, di San Gerardo, del Servo di Dio P. Giuseppe Leone, di Santa Giovanna Antida Thouret, del Beato Tommaso M. Fusco, di Santa Filomena, della Serva di Dio Suor Maria Luigia del Cuore di Gesù).

Inoltre, fino a 10 anni fa è stato docente di Storia della musica ed estetica musicale al Conservatorio statale di Musica “G. Martucci” di Salerno.

In qualità di musicologo, inoltre, Padre Paolo ha offerto un prezioso contributo alla conoscenza storiografica musicale con i suoi numerosi saggi tra cui La Cantata Sacra Italiana del Settecento, la lauda monodica dopo quella di Cortona.

Un augurio speciale al M° Paolo Saturno per il suo meritorio impegno.

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]