Attualità

Condanna in primo grado per Piercamillo Davigo. Fine della giustizia forcaiola

Condividi
Anna Tortora

La condanna in primo grado di Piercamillo Davigo ci fa subito pensare alla giustizia forcaiola e ad una sua possibile fine. Diceva : Non esistono innocenti ma colpevoli non scoperti” …
“L’ex giudice Piercamillo Davigo è stato condannato in primo grado a un anno e tre mesi. Non so se continuerà a fare la morale agli altri su La7 in vari talk-show.
La sua condanna non mi farà diventare giustizialista ma spero almeno che smetta di esserlo lui.” Matteo Renzi, Italia Viva

“La vicenda di Davigo non è certo un unicum. Come era già apparso evidente da Palamara in poi, il caso Davigo illustra, nei suoi contorni storici, quello che è il diffuso atteggiamento mentale e comportamentale di una pletora di magistrati, perlopiù pm, i quali, nella presunzione di essere i migliori, i sacerdoti della morale e dell’etica, e di essere, per questo, portatori del verbo, si sentono puri e sciolti, in virtù della loro purezza, proprio da morale e etica correnti. Ciò li porta, con la più assoluta levità d’animo, ad adottare comportamenti, anche sul lavoro, che, quando adottati da comuni cittadini, stigmatizzano, giudicano e puniscono severamente. Il caso Davigo, quindi, non è un episodio a se stante ma è la spia di un modo perverso di concepire se stessi e la funzione. Ciò si potrebbe riassumere nella frase “nuje simm ‘a legge “…”
Luigi Bobbio, magistrato e già senatore della Repubblica

“Mi fa un enorme piacere poter dire che Camillo Davigo, come qualunque altra persona, è innocente fino al terzo grado di giudizio.
Non solo per me, per la Costituzione Italiana.”
Guido Crosetto, ministro della difesa

“Comunque Davigo, condannato in primo grado, è, secondo la civiltà dello Stato di diritto da lui disprezzata , innocente fino a sentenza definitiva.”
Pierluigi Battista, giornalista e scrittore


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.