27 Gennaio 2025
Economia

Confitarma: “Mercato shipping ha dimostrato resilienza e responsabilità”

Condividi

(Adnkronos) – ''Il mercato dello shipping può essere assimilato al mercato borsistico, la domanda e l'offerta giocano un ruolo nella determinazione del prezzo. Fino a ora abbiamo osservato un settore che non solo ha dimostrato resilienza ma anche responsabilità''. Lo afferma il presidente di Confitarma, Mario Zanetti, intervenendo alla puntata 'Navigare il Mar Rosso', del programma di approfondimento sull’economia del mare ideato da Confitarma. ''Il tempo è un fattore chiave nella sostenibilità di una situazione simile'', sottolinea.  ''Più la crisi si protrae nel tempo, più da una parte abbiamo gli effetti negativi di queta tipologia, più l'economia subisce variazioni che poi diventano strutturali'', spiega Zanetti. Quindi ''tempo è un fattore chiave, anche dal punto di vista dei costi'' perché aumento le miglia, i costi assicurativi, l'instabilità su mercato e ''più la crisi si allunga, più lo scenario diventa instabile, meno i costi sono sotto controllo''.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]