22 Dicembre 2024
Attualità

Consiglio Metropolitano di Napoli, ok al Regolamento per i concorsi. Sorrentino: “Il 9 agosto i bandi per 1.400 posti, idonei in numero 5 volte superiore”

Condividi

Il Consiglio Metropolitano di Napoli, nel corso della seduta tenutasi questo pomeriggio e appena conclusasi, ha espresso il proprio parere favorevole, all’unanimità, al Regolamento che dà il via libera allo svolgimento della procedura concorsuale unica tra la Città Metropolitana e il Comune di Napoli per l’assunzione di circa 1.400 unità di personale.

“Sono molto soddisfatto  – ha affermato il Consigliere Delegato al Personale della Città Metropolitana di Napoli, Felice Sorrentino – del risultato raggiunto. Si è chiusa una fase di lavoro molto delicata, durante la quale ho avuto modo di collaborare con il dirigente al personale, Antonio Lamberti, e con tutte le sigle sindacali. Questo piano porterà, nel prossimo triennio, all’assunzione di 8 nuovi dirigenti e ben 238 unità di personale di categoria C1 e D1, per mettere mano alle forti carenze organiche nelle varie aree della Città Metropolitana di Napoli. Inoltre ci saranno, finalmente, 74 progressioni verticali atte a valorizzare le capacità e le competenze del personale, consentendo una crescita professionale interna all’ente”.

“Dopo molti anni – ha proseguito il Consigliere Sorrentino – in Città Metropolitana si torna ad assumere e lo si fa con numeri importanti: questo ci darà un grosso impulso per il raggiungimento di tutti gli obiettivi che ci siamo posti, a cominciare dal PNRR fino all’espletamento di quelle che sono le funzioni fondamentali assegnate all’Ente”.

“Di tutto questo – ha concluso il Consigliere Delegato – voglio ringraziare il Sindaco Metropolitano, Gaetano Manfredi, per la caparbietà con cui ha affrontato la questione, ben consapevole del fatto che bisogna prima mettere a posto la macchina, mettere la giusta benzina nel motore se la si vuole far camminare veloce e la si vuole far arrivare lontano, e tutti i miei colleghi Consiglieri, che hanno espresso parere favorevole all’unanimità. Come ha annunciato lo stesso Sindaco in Consiglio, il Bando sarà pubblicato il prossimo 9 agosto mentre le domande potranno essere presentate fino all’8 settembre. Ci aspettiamo una grande partecipazione, anche perché gli idonei saranno in numero 5 volte superiore ai posti messi a concorso in maniera da poter creare delle graduatorie alle quali altri Enti potranno attingere senza spendere un euro per bandire e gestire concorsi in proprio”.

In totale, saranno messi a concorso 504 posti per profili ‘D’, di varia natura, per il Comune e 73 per la Città Metropolitana; 639 posti per profili ‘C’ per il Comune e 123 per la Città Metropolitana; 55 i posti per dirigenti. Per i profili C e D il concorso, gestito dal Formez, sarà solo per esami e prevederà una prova preselettiva, una prova scritta e una orale; il concorso per dirigenti sarà invece per titoli ed esami, prevedendo una doppia prova scritta e una prova orale. Si punta ad assumere i vincitori già dal 1 gennaio 2023, ma le graduatorie resteranno aperte per il prossimo triennio.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]