Consorzio Indipendente Associazioni di Produzione presenta Officina Speranzella
Officina Speranzella è un progetto multidisciplinare a cura del neonato CIAP, acronimo di Consorzio Indipendente Associazioni di Produzione, prive di sostegni pubblici e di una sede, nato in piena emergenza COVID, in un tempo dove sono emerse contraddizioni tra mercato e settore artistico, oltre a gravi incongruenze giuridiche per i lavoratori del comparto.
La compagine associativa individua nel Teatro La giostra di Via Speranzella a Napoli, ormai chiuso da poco più di un anno, un luogo di (r)esistenza artistica, un’officina d’idee, per la ripresa futura di uno spazio multifunzionale e multidisciplinare, condiviso da sette realtà radicate e riconosciute sul territorio partenopeo.
La cooperativa Fly up s.c.a.r.l, si occuperà di laboratorio video, laboratorio di grafica, laboratorio d’informatica per studenti e ragazzi del quartiere.
Ragtime, associazione culturale per la diffusione di arti, musica e spettacolo dal vivo, curerà la Sezione Under 35 della stagione teatrale, con particolare attenzione alle nuove drammaturgie.
La drammaturga e regista Angela Di Maso, curerà la sezione “La Drammaturgia Contemporanea: incontri con gli autori”, e proporrà, in anteprima, le sue creazioni sceniche nella stagione teatrale.
L’associazione Inclusione Alternativa attiverà lo sportello migranti, il laboratorio di sartoria e il laboratorio meticcio per bambini.
L’Associazione dei Senegalesi di Napoli creerà un database di collaborazione con strutture affini al Cairo, in Senegal, Guinea e Gambia. Curerà la direzione artistica di un festival dell’Africa dell’Ovest, movimento di rivoluzione musicale con particolare attenzione alla commistione tra reggae, rap e musica tradizionale.
Prospero – Il teatro che non c’è, curerà il laboratorio permanente gratuito per allievi attori, attori e studenti. Un percorso di studi finalizzato alla messinscena diretto da Lucio Allocca.
La riapertura del Teatro La giostra, nell’ottica di un durevole e lungimirante utilizzo, consentirebbe lo sviluppo e la realizzazione del progetto Officina Speranzella. Rientrare in uno spazio già esistente e rifunzionalizzato, restituirebbe al territorio, e alla città, un luogo di creazione e di ospitalità, d’idee e di confronto costante, di apertura creativa attenta ai nuovi linguaggi, al fermento culturale del territorio e alle molteplici forme espressive.
Un Teatro di Territorio aperto, oltre alle attività del CIAP, a tutte le realtà cittadine (associazioni, compagnie e artisti) sprovviste di uno spazio, peraltro unico a pianta centrale in città, dove poter esprimere liberamente la loro creatività, favorendo rapporti di scambio e di ricerca, condivisioni nazionali e internazionali, progetti di formazione teatrale, con particolare attenzione ai giovani del territorio.
Il progetto Officina Speranzella, attento alle nuove e più recenti forme di comunicazione, divenute indispensabili in questo periodo storico, prevede l’avvio e la programmazione di una piattaforma multimediale, che affiancherà, con spazi di approfondimento, focus e anticipazioni, le attività programmatiche del CIAP.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.