Attualità

Convegno “A Futura Memoria. Il progetto esecutivo di via Partenope: uno sguardo critico”

Condividi
“A Futura Memoria. Il progetto esecutivo di via Partenope: uno sguardo critico”, è questo il titolo del convegno-mostra fotografica, del prossimo 20 maggio alle ore 16 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organizzato dall’on. Rina Valeria De Lorenzo con  le Assise di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia.

Un evento immaginato con l’intento di confrontarsi su un progetto che è destinato a modificare il profilo di una strada monumentale che costituisce uno degli aspetti identitari della città di Napoli, l’immagine urbana e paesistica per cui è celebre nel mondo: l’asse viario di Via Partenope, un luogo ricco di storia, di arte e bellezze paesaggistiche. L’obiettivo dei relatori – gli architetti Giulio Pane e Francesco Bruno, l’ingegnere Raffaele Aragona, l’avvocato Francesco Iannello e l’avvocato Sergio Marotta – è quello di  avviare un dibattito costruttivo coinvolgendo tutte le forze sane della società civile napoletana.

A sostegno dell’iniziativa è previsto, inoltre, un flashmob per il giorno 19 maggio alle ore 11 tra piazza Vittoria e via Caracciolo, organizzato dal mondo dell’associazionismo e della cittadinanza attiva per rivendicare il diritto alla partecipazione democratica dei cittadini nelle scelte di interesse pubblico.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]