22 Novembre 2024
Magazine

Conversazione “Storia delle donne di Napoli – il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione”

Condividi

Si terrà martedì24 novembre 2021, alle ore 17:00, presso la Sala Margherita Lama Caputo – in piazza S. Maria La Nova, 44 ‒, una conversazione in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prendendo spunto dal libro di Yvonne Carbonaro “Storia delle donne di Napoli – il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione”. 

Il libro è dedicato, in particolare, ai lettori uomini poiché si è dell’idea che conoscere il passato può portare al suo superamento nel futuro.

Un libro che mancava, necessario; una ricerca di seicento pagine sul lunghissimo e travagliato iter verso l’emancipazione femminile, dove le donne di Napoli rappresentano il paradigma delle donne italiane, e, più in generale, di quelle occidentali.

Cinque capitoli: il rapporto con la religione; il rapporto con il potere e la politica; il rapporto con l’altro sesso; il rapporto con il pensiero e la creatività; esiti attuali del percorso di emancipazione. 

Verrà trattato, in particolar modo, il terzo capitolo attraverso il racconto di grandi vicende d’amore o, al contrario, di prevaricazione. Per le conclusioni verrà preso in esame il quarto capitolo. 

Ad aprire l’evento è Giuseppe Reale, presidente associazione “Oltre il Chiostro”, insieme a Giovanni Musella, editore di Kairos, casa editrice del libro in questione.

Interverranno: Yvonne CarbonaroElena Coccia, avvocato; Luisa Festa, sociologa Parità di genere; Lia Polcari, presidentessa associazione “Evaluna”. 

A moderare l’evento sarà la giornalista Laura Bufano.

Ci saranno momenti musicali di Anna Maria Bozza.

 

Per info e prenotazioni: 3295644218

Il Green Pass è obbligatorio.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]