15 Gennaio 2025
News Regionali

Coronavirus, E. Russo: “Sì a cliniche private ma per liberare posti nel pubblico”

Condividi

“Il fatto che L’Unità di Crisi della Regione stia ragionando insieme alla sanità privata sulla possibilità di coinvolgere le strutture convenzionate nell’emergenza Coronavirus è una buona notizia. Occorre però chiarire un’impostazione: i pazienti affetti da COVID-19 non devono andare nel privato ma restare nel pubblico per tenere separati i percorsi di cura ed evitare che l’infezione raggiunga anche le strutture convenzionate”. Lo dichiara Ermanno Russo, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania.
Russo, medico e componente della Commissione Sanità, aggiunge: “Purtroppo per far fronte all’ondata di casi di Coronavirus i nostri ospedali sono diventati essi stessi un luogo di contagio. Ora occorre isolare i pazienti negativi trasferendoli in cliniche private e liberare posti nel pubblico che già tratta pazienti con Coronavirus, altrimenti non ne usciremo più. Guai a portare il virus anche nelle cliniche, ad oggi quasi del tutto immuni”.
“Il caso di Avellino, ad esempio, è emblematico. Lì c’è un ospedale, il Moscati, in grande sofferenza per il numero di accessi COVID-19, mentre le cliniche della città, dalla Montevergine alla Malzoni fino alla Santa Rita, potrebbero ricevere in base alle loro competenze rispettivamente i casi cardiologici e cardiochirurgici, le urgenze ginecologiche/oncologiche e ostetriche, i pazienti che necessitano di cure di medicina interna e chirurgia generale. Anche gli accessi al pronto soccorso del Moscati andrebbero ridotti. Insomma, occorre separare queste due linee di intervento: COVID e non COVID”, spiega Russo.
“Il tempo è quello che è. Prima si attivano i protocolli con le cliniche private e prima si combatte quest’emergenza con efficacia ed in maniera organica. Grazie alla sanità privata per l’apporto responsabile ed il contributo di competenze che ha scelto di destinare alla causa”, conclude il vicepresidente del Consiglio regionale della Campania.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]