PoliticaPolitica Interna

Coronavirus e scuola, il ministro dell’Istruzione chiarisce

Condividi

In un’intervista a Repubblica, però, il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha auspicato che l’emergenza possa finire al più presto e che, di conseguenze, le scuole riprendano a funzionare.

Poi, sulla possibilità che gli esami di maturità possano saltare, il ministro ha detto: «Vedremo quanto durerà la sospensione delle attività. Se necessario, ci sarà un piano di emergenza». Il ministro, però, non vuole sentire parlare del sei politico per chi sta perdendo molti giornali scolastici: «Dobbiamo essere il più possibile presenti nei confronti delle scuole, intervenire sulle difficoltà, ma pretendere da loro senso di responsabilità».

Per Lucia Azzolina «questa situazione deve essere un’opportunità per fare avanzare l’innovazione didattica, sulla quale avevo già fatto partire un gruppo di lavoro al ministero». E ha aggiunto: «Abbiamo aperto una pagina sul sito del Miur che va immaginata come un inizio. La prima cosa che vi si trova sono le lezioni di formazione per i docenti, i cosiddetti webinar, seminari in rete», mentre per gli studenti «ci sono le piattaforme che permettono di avere classi virtuali a tutti gli effetti. Compiti compresi».

Infine, alla domanda su quanto si possa andare avanti in questo modo, il ministro ha affermato: «Dipende da quanto saremo in grado di implementare quella pagina e di coinvolgere il più possibile tutti. Su questo sono ottimista. Certo, prima si torna a scuola fisicamente e più contenta sarà la ministra dell’Istruzione».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]