PoliticaPolitica Interna

Coronavirus, scuole e università chiuse in tutta Italia dal 5 marzo fino a metà marzo?

Condividi

Scuole e università chiuse in tutta Italia fino alla metà di questo mese per l’emergenza coronavirus. Lo ha decretato il Governo, come si è appreso da fonti dell’esecutivo.

La chiusura di scuole e università, decisa dall’esecutivo durante il vertice a Palazzo Chigi, ha effetto immediato, quindi da domani, giovedì 5 marzo.

Pochi minuti e la ministra dell’Istruzione Azzolina, davanti ai microfoni, fa una parziale marcia indietro. Precisa che “nessuna decisione è stata presa al momento” e si attendono sviluppi “nelle prossime ore”. Azzolina dichiara: “Abbiamo chiesto una valutazione al comitato scentifico, se lasciarle aperte o chiuderle”. E ancora: “Sarete tutti informati”. 

Intanto, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, continuerà gli incontri sull’emergenza coronavirus incontrando, oggi, alle 16 i presidenti di Regioni e alle 18 le parti sociali. Previste nuove misure drastiche per contenere l’epidemia.

Matteo Salvini, leader della Lega, ha affermato: «Urgente stanziare aiuti economici per i genitori che lavorano e che con le scuole chiuse hanno problemi con i figli a casa».

E Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ha dichiarato: «Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione. Le notizie secondo cui il Consiglio dei ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a meta’ marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini».

Poi, Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’italia, intervenendo a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio 1, ha detto: «Adesso serve di lavorare, ho qualche idea, dobbiamo aiutare le famiglie per dove tenere i figli. Non giudico il provvedimento, bisogna trovare un modo, o misure tipo congedo parentale eccezionale, o contributi per avvalersi di un collaboratore, un rimborso economico per una baby sitter. Non tutti hanno i nonni disponibili».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]