23 Gennaio 2025
PoliticaPolitica Estera

Corteo pro Palestina o pro Hamas?

Condividi
Anna Tortora

La comunità ebraica di Roma chiede di vietare il corteo pro Palestina del 27 gennaio, giorno della memoria.
Valutazione coerente.
“Come non giudicare un’insopportabile provocazione l’eventualità di cortei pro-Palestina (in sostanza pro-Hamas) nel “giorno della memoria”? Il ministro Piantedosi ha detto che si sta valutando se rinviare di qualche giorno tali manifestazioni, per evitare il rischio di compromettere l’ordine pubblico (nel caso cortei di opposte tendenze venissero a contatto). Ma può stare tranquillo da questo punto di vista. L’ordine pubblico non sarà turbato, per la semplice ragione che non ci saranno concomitanti cortei pro-Israele, paese oramai messo al bando delle nazioni. Hamas ha senza dubbio vinto la guerra sul piano mediatico. È riuscita infatti a trasformare Israele, Paese aggredito da 70 anni, in un paese aggressore e sterminatore. Il 7 ottobre, giorno dell’orribile strage perpetrata da Hamas con assoluta premeditazione, è diventato per molti una sorta di ricorrenza patriottica! Se Piantedosi vorrà rinviare i cortei pro-Hamas, lo dovrà fare per un’altra motivazione: per grave inopportunità politica ed evidente vulnus al senso morale collettivo. Organizzare un corteo contro gli ebrei nel giorno in cui si commemora ( e si condanna, si spera), la Shoah, è certamente un invito all’antisemitismo in tutte le sue forme. Ma le nostre belle leggi sull’antirazzismo e antisemitismo servono a qualcosa all’atto pratico?” Domenico Vecchioni, scrittore e già ambasciatore d’Italia
Il 7 ottobre è una raccapricciante replica della Shoah”, Sergio Mattarella


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.